Sakura dei ciliegi - la leggenda di Konohasakuya

Cosi come feci con Hagoromo, in questo articolo vi mostrerò quante citazioni alla mitologia giapponese ci siano all’interno del personaggio di Sakura. Ringrazio sentitamente La Pri, una utente della pagina, per avermi segnalato la cosa.

Dovete sapere che il personaggio di Sakura Haruno, è strutturato a partire dalla leggenda diKonohaSakuya-hime (hime sta per principessa), un nome impronunciabile (infatti d’ora in poi l’abbrevierò in KS), che era una principessa giapponese, simboleggiante uno stile di vita calmo e pacato e incarnazione umana del fiore. Molto spesso, è associata al fiore di ciliegio (Sakura in giapponese). Inoltre, a causa di questa associazione, KS è considerata la divinità protettrice del monte Fuji (Fuji significa glicine, il colore che rappresenta i ciliegi in fiore, l’albero tipico che adorna il paesaggio attorno al vulcano – si, il Fuji è un vulcano). Solitamente, viene rappresentata con un fiore di ciliegio nella mano sinistra e unospecchio nella mano destra.


 

KS  è la moglie di Ninigi, un pronipote di Amaterasu (per saperne di più vi linko questo articolo sulle divinità shintoiste: https://www.narutogt.it/I_poteri_del_Mangekyo_Sharingan.htm). Anche se con Sakura, questa informazione centra poco, sappiate che Ninigi portò sulla terra i tre gioielli celesti(spada Kusanagi, Yata no kagami e Yasakani no magatama) e il suo nome significa “Figlio del cielo”. Per la cronaca, KS e Niniji, si sono incotrati in riva al mare.

KS restò incinta in una sola notte, provocando i sospetti di Niniji. A queste accuse, KS si irritò parecchio e per dimostrare la sua innocenza entrò in una capanna senza porta e la incendiò,dicendo che il bambino che portava in grembo non avrebbe risentito alcun danno se fosse stato veramente il figlio di Niniji. Il richiamo a questa scena esiste e lo troviamo nel capitolo 685, quando Sakura rimane intrappolata nella dimensione rocciosa e viene ustionata dall’acido della dimensione acida, non risentendo però del danno.

Ultima chicca: KS è spesso rappresentata in cima al monte Fuji con, da una parte il sole, e da quella opposta, la luna, a simboleggiare il fatto che la montagna, o per meglio dire KS, simboleggia il punto di equilibrio tra i due elementi e mitiga il passaggio da uno all’altro. È inutile che vi stia araccontare chi sia il sole e chi sia la luna.

Infine ,possiamo vedere nell’immagine sopra, ai piedi della montagna le tre scimmie (non sento, non parlo,non vedo, rispettivamente nell’ordine). Io, qui, ho voluto vedere un ennesimo richiamo al Team 7:

  • non sento: questo è Naruto che è testardo, non ascolta gli altri perché ha un suo nindo - modo di essere ninja – (ricordiamoci per esempio tutte le pressioni di Obito) e fa di tutto per mantenere le sue promesse.
  • non parlo: questa è Sakura che non ha il coraggio di parlare, di imporsi,resta sempre in disparte; questo lo vediamo sia quando era piccola, dovevedevamo la Sakura indemoniata per Sasuke (tra i tanti esempi) – quindi non dice la verità – sia quando è adolescente, quando non ha il coraggio di imporsi su Naruto e Sasuke.
  • non vedo: questo è Sasuke che non vedeva altro obiettivo che la vendetta, ma era ancora cieco perché non conosceva la verità, ignorava ogni vicenda – e l’ignoranza porta al buio della ragione, stesso buio che si ottiene chiudendogli occhi

Bene, questo approfondimento termina qui, spero di avervi fatto rivalutare l'importanza della kuonichi con questo articoletto, intanto noi ci vediamo alla prossima occasione.

- Madara

Statistiche della pagina
Pagina vista: 16051
Pagina creata da: admin , 30 novembre -1
Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2014

Caricamento commenti in corso...

Scrivi un Commento

Per scrivere un commento devi essere Registrato!

Se sei già registrato? Esegui il Login!
Non sei registrato? Registrati ora, è gratis!
Ultimi Quiz
di - - 4 ottobre 2007
di Kakashi 92 - 21 ottobre 2007
di miriam - 28 ottobre 2007
di itachi 95 - 3 novembre 2007
di Mat370 - 31 ottobre 2007
Ultime dal forum
di Pain93 - 28 gennaio
di itachi90 - 27 gennaio
di Madara99 - 24 dicembre 2022
di Jiraya Ninja Leggendario - 22 settembre 2022
di D.A. - 2 settembre 2022

NarutoGT.it is a fansite based on the Naruto Anime and Manga series.
The holders of the copyrighted and/or trademarked material appearing on this site are as follows:
NARUTO © 2002 MASASHI KISHIMOTO. All Rights Reserved.

Impostazioni