Geografia

Oggi, con questo articolo vorrei un po’ approfondire l’argomento che vedete scritto nel titolo. Il mondo di Naruto è costituito da diversi luoghi, di natura pressoché simile.

Presentazione Generale Dei Paesi Ninja

Gli stati presentatici hanno una costituzione politica che sembrerebbe più vicina alla forma di governo teorizzata da Lenin, il centralismo democratico, che come lui stesso afferma consiste in “libertà di discussione, unità d’azione”. L’economia ninja è basata perlopiù su una economia feudale. Ogni terra è governata da un Daimyo (perlomeno i cinque grandi paesi ninja). Tuttavia il potere dei Daimyo è praticamente simbolico, in quanto non prendono decisioni di testa propria ma danno solo il proprio consenso all’avvio di una certa manovra o di una certa nomina (basti ricordare la nomina di Danzo a Hokage, dove era presente il Daimyo del Fuoco). Facendo un confronto, la figura del Daimyo si può comparare alla figura del nostro Capo di Stato, Giorgio Napolitano (anche se, ovviamente, le sue mansioni le ha). Il potere effettivo è detenuto dai Kage, che lo esercitano nel modo che più gli aggrada. Solitamente un Kage non è mai solo nel prendere le decisioni, ma si accerchia di un ristretto numero di persone che hanno il compito di consigliarlo, come nel caso degli anziani di Konoha. I compiti di un Kage sono principalmente quelli di dare un grado alle missioni, assegnare i giusti uomini per compiere quella missione, mantenere rapporti di pace con gli altri paesi (si fa per dire) e, ultimo ma non meno importante, proteggere il proprio paese. 

Mappa del mondo di Naruto
Mappa del mondo di Naruto

Finora (correggetemi se sbaglio) abbiamo visto cinque paesi con un Kage. Il paese delFuoco, il paese del Vento, il paese dell’Acqua, il paese del Fuoco, il paese del Fulmine e il paese della Terra, che poi sono i paesi più potenti e influenti del mondo ninja. I Kage risiedono in un villaggio nascosto, che paradossalmente è anche il centro più abitato e conosciuto del paese stesso (perlomeno è cosi che ci è stato presentato), avendo una funzione simile a quella della capitale. Eccovi quindi, uno schema che riassume e approfondisce (ma se riassume non deve approfondire, ma vabbè), quanto detto finora.

Paese dell'Acqua

 

Paese del Fulmine

 

Paese del Fuoco

 

Paese della Terra

 

Paese del Vento

Villaggi

Come potete vedere, il nome di ogni villaggio termina col suffisso –gakure che significa, alla bell’e meglio, “nascosto tra”. Per cui, altro schema esemplificativo:

Questi sono i paesi che hanno caratterizzato le varie vicende del mondo di Naruto. Per quanto riguarda i rapporti tra questi paesi, c’è da dire che, prima della Quarta Guerra Ninja, ce ne sono state altre tre, che hanno visto come protagonisti proprio questi paesi, che si sono combattuti l’un l’altro, per poter ottenere sia quel poco di supremazia in più verso lo sconfitto, sia una certa stabilità interna. Una guerra infatti, è un deterrente più che efficace per giustificare la povertà all’interno di un paese, dato che si additano le colpe delle sciagure alla guerra, come nel caso del Paese della Pioggia. Abbiamo quindi visto che grandi nemici fossero la Sabbia e la Foglia (prima della pace siglata dall’amicizia tra Naruto e Gaara), abbiamo visto come la Roccia autorizzava e appoggiava le azione dell’Akatsuki (traspare da ciò che dice Gaara al summit) per attaccare il principale nemico, la Nuvola, e quello secondario, la Foglia, mentre la Nebbia è stata sempre più marginale rispetto a tali vicende data la sua lontananza geografica (se poi c’è qualche errore ditelo).

Paesi Minori che hanno avuto un ruolo nel manga

Queste sono le caratteristiche principali dei cinque grandi paesi ninja. Tuttavia, all’interno della storia ne vengono nominati tanti altri. Facciamo una rapida analisi.

Questi paesi hanno solitamente una estensione minore, rispetto a quelli elencati sopra. Sarebbe palusibile pensare che anche questi paesi siano governati da un Daimyo, ma non è mai stata fatta menzione. Stessa cosa dicasi per i Kage. Molto spesso, questi piccoli paesi vengono trattati con inferiorità e sono costretti a stringere rapporti di alleanza e fiducia con i grandi paesi ninja, per poter vivere “in pace” e avere un certo grado di protezione. Altri invece, decidono di sopravvivere con le proprie forze, senza stringere alleanze. Il motivo di questa scelta non ci viene detto, ma se dovessi fare un confronto con la realtà, mi verrebbe da dire che un’alleanza comporta anche dei costi: per esempio, fornire uomini in caso di guerra, favorire l’economia del paese protettore importando solo da quel paese, sottostare alle tassazioni imposte dal paese. 

 

Paesi minori di Naruto
Paesi minori di Naruto

Tra i paesi minori ci sono il Paese della Pioggia, dove si trova il Villaggio della pioggia di cui conosciamo ampiamente le vicende grazie alla testimonianza di Pain, alias Nagato. Altro paese è il Paese delle Risaie, dove si trova il Villaggio del Suono, fondato da Orochimaru, che si proclamò Otokage del villaggio; tuttavia il suo titolo non è mai stato riconosciuto dai cinque paesi ninja. Poi c’è il Paese del Vortice e l’omonimo villaggio, che ha dato i natali al clan Uzumaki. Altro paese importante è il Paese del Ferro, costituito da una organizzazione molto più vicina al Giappone feudale e dove non esistono ninja, ma solo samurai; è qui che si è tenuto il summit dei Kage.

Paese della Pioggia

 

Paese delle Risaie 

Paese del Vortice

 

Paesi che vengono solo nominati

Questi paesi hanno le stesse caratteristiche di quelli citati sopra, anzi, inizialmente volevo inserirli tutti insieme. Poi ho pensato che, quelli che sto per andare a citarvi, non hanno avuto un ruolo particolare nelle vicende, ma ci vengono solo nominati.

- Paese della Cascata, con il relativo villaggio. Di questo paese è originario Kakuzu, Fuu, la forza portante del Shichibi – Chomei –, e sei genin che parteciparono all’esame di selezione dei chuunin. Il possibile capo del villaggio avrebbe il nome di Takikage.

- Paese dell’Erba, con il relativo villaggio. Zetsu è originario di questo paese. Qui si trova il ponte Tenchi. Il possibile capo del villaggio avrebbe il nome di Kusakage.

- Paese della Brina, con il Villaggio del Gelo come capitale. Viene menzionato durante la strategia di Shikaku, per organizzare il fronte di guerra. Il possibile capo del villaggio avrebbe il nome di Shimokage.

- Paese del ?: non sono riuscito a trovare il nome di questo paese, però viene menzionato nella strategia di Shikaku e dalla cartina possiamo capire che si trova tra il Paese della Brina e il Paese del Fuoco. Il villaggio che ne è a capo pare essere il Villaggio del Vapore.

- Paese delle Terme, con a capo il Villaggio delle Calde Primavere. Si sa che questo villaggio non esiste più perché è stato distrutto durante una delle precedenti guerre. Hidan è originario di questo paese, quindi è lecito pensare che la religione professata qui, sia proprio il Jashinismo. Il possibile capo del villaggio avrebbe il nome di Yugakage.

- Paese del Fiume, con a capo (non ne ho la certezza) il Villaggio della Valle. Qui era situato il primo covo dell’Akatsuki, quello distrutto poi da Sakura. Il possibile capo del villaggio avrebbe il nome di Kawakage.

Bene, questa è tutta le spiegazione sulla Geografia di Naruto. Mi è costata un lavoraccio, ma sono molto contento del lavoro che è venuto fuori e spero che voi apprezzerete allo stesso modo. Come sempre, se avete qualcosa da dire, la barra dei commenti vi aspetta!

- Madara

Statistiche della pagina
Pagina vista: 16850
Pagina creata da: admin , 11 luglio 2014
Ultimo aggiornamento: 20 luglio 2014

Caricamento commenti in corso...

Scrivi un Commento

Per scrivere un commento devi essere Registrato!

Se sei già registrato? Esegui il Login!
Non sei registrato? Registrati ora, è gratis!
Ultimi Quiz
Ultime dal forum
di Pain93 - 28 gennaio
di itachi90 - 27 gennaio
di Madara99 - 24 dicembre 2022
di Jiraya Ninja Leggendario - 22 settembre 2022
di D.A. - 2 settembre 2022

NarutoGT.it is a fansite based on the Naruto Anime and Manga series.
The holders of the copyrighted and/or trademarked material appearing on this site are as follows:
NARUTO © 2002 MASASHI KISHIMOTO. All Rights Reserved.

Impostazioni