Poteri dello Sharingan ipnotico, casualità? io non credo...

Teoria Naruto: Perché ogni Mangekyo Sharingan (Sharingan ipnotico) ha poteri diversi?

 

Salve ragazzi, siccome in Naruto nulla è lasciato al caso ed a me piace andare a fondo nelle cose, ho notato delle correlazioni tra i poteri di ogni Sharingan ipnotico e la circostanza in cui ogni personaggio sblocca quest’ultimo. Spero vi piaccia.

Mangekyou Sharingan: lo Sharingan ipnotico (Mangekyo) è un’evoluzione dello Sharingan, concessa dopo aver passato una situazione molto dolorosa. Ma che cosa esattamente determina i poteri di quest’ultimo? Ogni paio di occhi sembra dare diverse abilità ed oggi presenterò la mia teoria su come le abilità del Mangekyo Sharingan sono determinate.  Credo che ogni individuo, in base alla circostanza in cui sblocca quest’abilità, sviluppi tecniche diverse, che variano, appunto, da persona a persona.

Analizziamo i vari personaggi:

Itachi: Il Mangekyo di Itachi si sblocca quando “aiuta” il suo migliore amico, Shisui, a suicidarsi. Itachi sviluppa 3 tecniche diverse: Tsukuyomi, Amaterasu, Susanoo. Lo Tsukuyomi è un genjutsu che porta il soggetto su cui lo si usa in un mondo illusorio dove Itachi può controllare lo spazio ed il tempo; l’Amaterasu è una tecnica che, quando usata, brucia qualunque cosa fino a consumarla del tutto; con il Susanoo, invece, si evoca un demone-guerriero capace di attaccare e difendere Itachi in maniera molto potente. Le capacita del Mangekyo di Itachi, quindi, potrebbero essere legate ad un desiderio di voler cambiare il tempo e riscriverlo (Tsukuyomi) in modo da salvare il suo amico Shisui e di uccidere (Amaterasu e Susanoo) colui che ha fatto accadere tutto ciò.

Sasuke: Sblocca il Magenkyo quando viene a scroprire la realtà sul fratello Itachi. Anche il suo Sharingan sviluppa 3 abilità che sono simili a quelle di Itachi (non a caso il momento in cui sblocca queste tecniche è legato proprio a suo fratello) : Amaterasu, Susanoo e Kagutsuchi. Le prime due tecniche le abbiamo analizzate in precedenza, per quanto riguarda Kagutsuchi è l’abilita di controllare la fiamma nera dell’Amaterasu riuscendo anche, nell’evenienza, a spegnerla.  Essendo legato ad Itachi, Sasuke, secondo il mio parere, sblocca il Susanoo e l’Amaterasu come conseguenza  della rabbia verso coloro che hanno costretto Itachi a sterminare il proprio clan, mentre il Kagotsuchi potrebbe essere visto come il desiderio di Sasuke di voler alterare gli eventi accaduti prima del suo risveglio.

Per quanto riguarda Obito e Kakashi, ambedue risvegliano lo Sharingan ipnotico quando Kakashi, o meglio, quando Rin si fa uccidere da Kakashi sotto gli occhi di Obito. (sappiamo tutti com’è andata…) 

 Obito: con il suo Sharingan ipnotico può usare la tecnica del Kamui in versioni differenti. Il teletrasporto in un’altra dimensione può essere spiegato come la trasfigurazione della solitudine di Obito dopo aver perso il suo amore (Rin); la sua intangibilità, invece, scaturisce dal fatto che lui stesso ha assistito in terza persona alla morte di Rin, di fatto, durante questa tecnica diventa invulnerabile, però, lui stesso non può toccare nulla (collegato al fatto che abbia asistito alla morte di Rin passivamente);
 

Kakashi: Sappiamo tutti che l’occhio sinistro di Kakashi in realta gli è stato conferito da Obito, di fatto i poteri risvegliati dal suo Sharingan ipnotico sono gli stessi del suo compagno, ma c’è una piccolezza, secondo me non casuale, che ho notato. Nel corso della storia Kakashi utilizza il Kamui principalmente come tecnica a lungo raggio e secondo me, questo è un fattore topico poiché questa sua peculiarità potrebbe esser vista come la voglia di Kakashi di mettersi in contatto con Obito per scusarsi con lui, infatti la dimensione in cui entrambi si proiettano è la stessa.(ora è facile dire che avendo l’occhio di Obito i poteri dello Sharingan ipnotico sarebbero dovuti per forza essere uguali, ma secondo me non era cosi scontato.)

Madara: risveglia il suo Sharingan ipnotico dopo l’uccisione del suo migliore amico. L’uso del suo Managekyo ruota principalmente attorno al Susanoo, infatti, Madara sviluppa questa tecnica in maniera davvero portentosa, riuscendo ad ingrandire il Susanoo come un cercoterio  e ciò potrebbe essere spiegato come il dolore immenso di Madara nello scoprire l’uccisione del suo migliore amico e di suo fratello.

Shisui: Non è ben chiaro quando Shisui risvegli il suo Sharingan ipnotico, ma sicuramente è uno dei più potenti, infatti, è l’unico ad aver sviluppato la tecnica (Genjutsu) del Kotoamatsukami chiamato anche “genjutsu supremo”. Questa tecnica gli permette di controllare la mente di una qualsiasi persona senza che essa se ne rendesse conto, modificandone il carattere, facendola diventare buona o malvagia ed addirittura indurla al suicidio. Il perché Shisui sviluppi questa tecnica, secondo me, è spiegato dal fatto che lui sapeva come sarebbe andata a finire, infatti, muore suicidandosi per non far scoppiare la guerra civile all’interno del villaggio, che a sua volta (a detta del terzo hokage) avrebbe scaturito una guerra mondiale ninja.

Io credo che Kishimoto abbia dato differenti capacità ad ogni personaggio (nel caso dei Susanoo, sono comunque differenti l’un l’altro) proprio per sottolineare l’individualità dei personaggi stessi, infatti, il nostro sensei è solito fare riferimenti alle credenze shintoiste e non solo. Ci tenevo a ricordarvi che questa è solo una mia teoria personale, una riflessione che ci tenevo a condividere con chi, come me, ama approfondire a 360° gli aspetti più interessanti di quest'opera d'arte. Commentate e ditemi la vostra, alla prossima.

-Sasuke-

Statistiche della pagina
Pagina vista: 10538
Pagina creata da: Sasuke4 , 15 marzo
Ultimo aggiornamento: 17 marzo

Caricamento commenti in corso...

Scrivi un Commento

Per scrivere un commento devi essere Registrato!

Se sei già registrato? Esegui il Login!
Non sei registrato? Registrati ora, è gratis!

NarutoGT.it is a fansite based on the Naruto Anime and Manga series.
The holders of the copyrighted and/or trademarked material appearing on this site are as follows:
NARUTO © 2002 MASASHI KISHIMOTO. All Rights Reserved.

Impostazioni