Sakumo Hatake

Scheda

 
Età: Deceduto
Altezza: 181 cm
Peso: 67,5 Kg
Gruppo Sanguigno: -
Compleanno: 19 Luglio
Grado: Jonin
Clan: -
Hobby/Sogni: -
Apparizioni: Anime Shippuden 159; Manga 425

Sakumo Hatake, conosciuto come Zanna Bianca della Foglia era il padre di Kakashi Hatake. Sakumo era il nemico del figlio di Chiyo, la nonna di Sasori, e durante la grande guerra ninja uccise sia lui che la sua compagna, rendendo orfano il piccolo Sasori. Stando alla traduzione italiana del manga una volta era rispettato tanto quanto i Tre Ninja Leggendari prima che cadesse in disgrazia dopo aver fallito una missione di vitale importanza per Konoha che provocò molte perdite per il Villaggio. In realtà questa è una traduzione sbagliata, infatti, nel capitolo 240 e nel secondo databook viene chiaramente affermato che Sakumo in realtà era superiore ai Tre Ninja Leggendari: viene infatti detto che la sua fama era in grado di rendere insignificante quella dei Tre Ninja Leggendari a confronto. Pur sapendo quanto fosse importante il successo della missione, Sakumo scelse di salvare le vite dei suoi compagni invece di completare la missione. Disonorato, Sakumo si suicidò dopo un periodo di depressione e il calo delle sue abilità. Il fallimento e il suicidio di suo padre portarono Kakashi a condurre la sua vita strettamente secondo il codice ninja. Soprattutto per quanto riguarda la missione prima dei compagni per paura di fare lo stesso errore del padre. Come si può notare in un'immagine, anche se solo in ombra, la figura di Sakumo è identica a quella di Kakashi adulto, motivo per cui spesso quest'ultimo viene confuso con il padre. Probabilmente l'unico segno distintivo di differenza è che Sakumo aveva i capelli talmente lunghi da essere raccolti da una coda, mentre Kakashi possiede solo il suo caratteristico ciuffo. La prima immagine ufficiale ci perviene nel capitolo 425, dove si vede (anche se non troppo chiaramente) il suo viso, e si riscontra la notevole somiglianza col figlio.

È un uomo alto, molto simile a Kakashi nella corporatura e nel volto, con capelli lunghi e raccolti in una coda. Nonostante la sua grande fama, Sakumo era molto umile e provava un profondo amore per la sua famiglia nonché una grande devozione verso il suo paese. Secondo quanto affermato dal Quarto Hokage, Sakumo basava le proprie missioni sul Codice dei Ninja, credo che impartì anche al figlio Kakashi. Anche solo dalla silhouette, si nota come la figura di Sakumo sia identica a quella di Kakashi, motivo per cui spesso quest'ultimo viene confuso con il padre. I due si differenziano per i capelli (lunghi per Sakumo e corti per Kakashi) e per gli occhi, dato che Kakashi possiede lo Sharingan. La prima immagine ufficiale ci perviene nel capitolo 425, dove si vede (anche se non troppo chiaramente) il suo viso, e si riscontra la notevole somiglianza col figlio. Per questo motivo, si suppone che la bocca di Kakashi, che non è stata ancora rivelata, possa essere simile a quella del padre.

Sakumo fu nemico del figlio di Chiyo, nonna di Sasori, e durante la Grande Guerra Ninja uccise sia lui che la sua compagna. Per vendicarsi, Chiyo cercò di ucciderlo, ma fallì nell'impresa. L'odio di Chiyo nei suoi confronti non si è mai placato, tanto che quando incontra Kakashi a Suna, lo scambia per il padre e attaccandolo a prima vista.

Dopo aver fallito una missione di vitale importanza per Konoha, anteponendo la vita dei suoi compagni al bene del paese, Sakumo cadde in disgrazia. Disonorato, si suicidò dopo un periodo di depressione e di calo delle sue abilità. La scelta del padre di salvare i propri compagni a discapito della sua missione, rimase impressa a Kakashi. Durante la sua infanzia infatti, il ninja-copia antepose sempre il Codice dei Ninja alla salvezza della squadra per non cadere nello stesso errore commesso dal padre. Tuttavia, quando Kakashi perse il suo compagno di squadra Obito Uchiha durante una missione, cambiò il suo atteggiamento e rivalutò il punto di vista di Sakumo.

Sakumo appare per la prima volta subito dopo lo scontro tra Pain e Kakashi nella mente di quest'ultimo, dove si trova seduto davanti a un fuoco in attesa dell'arrivo del figlio. Dolorante per i colpi subiti durante la battaglia, Kakashi si rivolge all'uomo chiamandolo "padre" e questi gli chiede di raccontare la sua storia. Dopo che Pain riporta in vita tutti gli abitanti di Konoha caduti in battaglia, Sakumo viene rivisto un'ultima volta mentre viene perdonato dal figlio e rivela di poter ora "proseguire" per andare finalmente a riabbracciare sua moglie.

Delle sue abilità si conosce ben poco: è noto solamente che, secondo il Quarto Hokage, "era un ninja talmente potente che persino il nome dei Sannin impallidiva al suo confronto"e che, a detta di uno shinobi della Roccia, utilizzava una lama di chakra bianco, in seguito usata dal figlio.

Parenti


    Kakashi Hatake (Figlio)

Tecniche e abilità
Ninjutsu
  • Tecnica della Sostituzione del corpo (Kawarimi no Jutsu)
  • Tecnica della Trasformazione del corpo (Henge no Jutsu)
  • Tecnica della Moltiplicazione del corpo (Bushin no Jutsu)
  • Tecnica del richiamo (Cani)
Taijutsu
  • Utilizzo di una lama di chackra bianco per combattere

Genjutsu

  • Disperdi

Abiltà Speciali

  • Trasmissione del Chakra sulle armi
  • Camminare sull'acqua e sulle pareti verticali
  • Alterazione del proprio chackra

 

Statistiche della pagina
Pagina vista: 61856
Pagina creata da: admin , 21 dicembre 2008
Ultimo aggiornamento: 26 dicembre 2015

Caricamento commenti in corso...

Scrivi un Commento

Per scrivere un commento devi essere Registrato!

Se sei già registrato? Esegui il Login!
Non sei registrato? Registrati ora, è gratis!
Ultimi Quiz
Ultime dal forum
di Pain93 - 28 gennaio
di itachi90 - 27 gennaio
di Madara99 - 24 dicembre 2022
di Jiraya Ninja Leggendario - 22 settembre 2022
di D.A. - 2 settembre 2022

NarutoGT.it is a fansite based on the Naruto Anime and Manga series.
The holders of the copyrighted and/or trademarked material appearing on this site are as follows:
NARUTO © 2002 MASASHI KISHIMOTO. All Rights Reserved.

Impostazioni