Perchè Kakashi porta la maschera

Una domanda che si fanno in molti è: Perchè Kakashi porta la maschera sempre?

Anche Wikipedia cita la mashera di Kakashi:

Kakashi indossa sempre una maschera che gli copre il volto fin sopra il naso (non è mai stato visto senza di essa, tanto che, in un episodio filler della prima serie, Naruto, Sasuke e Sakura fanno di tutto per vederne il volto, per scoprire alla fine che sotto la maschera, Kakashi ne porta un'altra identica), lasciando scoperto soltanto l'occhio destro. Il volto di Kakashi è spesso un oggetto di discussione di numerosi omake di Masashi Kishimoto; in uno di questi, i cani invocati solitamente da Kakashi tentano di ricordare il volto del loro compagno, ma si accorgono che ognuno di loro ricorda una versione differente del volto del Ninja Copia.

Una spiegazione plausibile alla maschera di Kakashi:

Kakashi fin da piccolo è stato sempre fissato per i regolamenti e le leggi ninja (capitolo 243 circa del fumetto - Flashback sulla storia di come Kakashi ha ottenuto lo sharingan).
Uno dei più vecchi precetti ninja (che era una regola che esisteva davvero nelle varie leggi del ninjutsu) è che un ninja, essendo un assassino che agisce nell'ombra, silenziosamente e con la massima discrezione, non deve mai farsi riconoscere e proteggere sempre la propria identità (ecco perchè quelli della squadra speciale indossano delle maschere).
Per questo, forse, Kakashi si è sempre costretto a indossare una maschera cosa che poi è diventata per lui un'abitudine radicata.

 

Un altra spiegazione plausibile:

Nella leggenda giapponese i ninja si coprivano il volto con una mascherina, per nascondere la loro identità, io penso che Misashi Kishimoto, pensando un mondo pieno di ninja, credeva che raffiguararli tutti con una maschera sarebbe stato noioso, anche perchè l'anime o il manga sarebbe diventato monotono, così ha deciso che nel mondo di Naruto i ninja combattessero a volto scoperto.
Misashi però è molto legato alla mitologia, in particolare quella giapponese, infatti molti nomi e la maggior parte della trama si basa su leggende. Raffigurando i ninja senza la maschera si sarebbe perso anche il senso del "vero" ninja, allora fu deciso che un personaggio con un certo spessore e anche un ninja esperto (appunto Kakashi) venisse raffigurato con una maschera, così da rispettare la tradizione.

Episodio 101 - Dietro la maschera:

E' un episodio Filler cioè non tratto dal manga dove Naruto, Sakura e Sasuke cercano di scoprire qual è il motivo per cui il maestro Kakashi copre il suo volto con una maschera.

In conclusione

Possiamo dire che abbiamo solo delle ipotesi sul mistero della maschera di Kakashi, infatti al momento non esiste una spiegazione ufficiale e molto probabilmente il personaggio Kakashi sarebbe meno affascinante se non gli fosse coperto parte del viso.

Questa immagine in rete è molto diffusa: vuole mostrare il volto di Kakashi senza maschera ma si tratta di un falso infatti è stata ricostruita con photoshop


Ricostruzione (falsa) del volto di Kakashi in photoshop

Statistiche della pagina
Pagina vista: 87454
Pagina creata da: -Minato Namikaze- , 5 aprile 2012
Ultimo aggiornamento: 20 luglio 2014

Caricamento commenti in corso...

Scrivi un Commento

Per scrivere un commento devi essere Registrato!

Se sei già registrato? Esegui il Login!
Non sei registrato? Registrati ora, è gratis!
Ultime dal forum
di D.A. - lunedì alle 19:45
di Pain93 - sabato alle 17:58
di idra uzumaki - 6 marzo alle 11:10
di Pain93 - 26 febbraio alle 22:07
di itachi90 - 24 febbraio alle 11:57

NarutoGT.it is a fansite based on the Naruto Anime and Manga series.
The holders of the copyrighted and/or trademarked material appearing on this site are as follows:
NARUTO © 2002 MASASHI KISHIMOTO. All Rights Reserved.

Impostazioni