I poteri del Mangekyo Sharingan
Bene! Eccomi ritrovato a scrivere un altro articolozzo per voi, i fans più fans che sono fans di questa pagina. Oggi, come già anticipato in un post precedente, vi andrò a descrivere i poteri derivanti dal Mangekyo Sharingan. Anzi no, descrivere è noioso. Cercherò di farvi una analisi figa e interessante.
Allora dovete sapere che tutti i nomi dei poteri derivanti dal Mangekyo sono ispirati alle divinità Shintoiste, religione nazionale giapponese.
Tsukuyomi
Partiamo quindi dal primo potere che mi viene in mente, lo Tsukuyomi. Cosa fa questo potere: crea un mondo fittizio, di cui si ha il pieno controllo spaziale e temporale e in cui si può imprigionare una persona. Tsukuyomi non vi ricorda le parole Tsuki no Me (occhio di luna)? Ebbene si, Tsukuyomi è formato da due parole: Tsuki che significa per l’appunto luna e Yomi che significa guardare. Guardare la luna. Infatti, Sasuke, nell’illusione guarda la luna tinta di rosso (un piccolo esempio di coerenza). Esistono anche altre interpretazioni, ma questa è la più accreditata. Inoltre Tsukuyomi è il giappo-soprannome della Luna. Tsukuyomi, nella mitologia shintoista è il dio della Luna ed è il secondogenito di Izanagi, il dio creatore della terra; egli nacque quando Izanagi si lavò l’occhio destro (non a caso, Itachi crea lo Tsukyomi proprio con l’occhio destro). In seguito a un malinteso, si separò da sua sorella Amaterasu, la dea del sole, ed è per questo che giorno e notte sono due parti del giorno separate. Figo, no?
Voto al potere: 8,5
Amaterasu
Visto che l’abbiamo nominata, parliamo di Amaterasu. Questo è il nome del potere che permette di creare delle fiamme inestinguibili di colore nero, concentrando lo sguardo in un punto preciso. Abbiamo quindi detto che Amaterasu è la sorella di Tsukyomi ed è la divinità del Sole. Nell’accezione più comune, Amaterasu è la primogenita e nasce dall’occhio sinistro di Izanagi (aspetta, ma Itachi non crea l’Amaterasu con l’occhio sinistro? :D). Dopo un grosso litigio con il suo indisciplinato fratello Susanoo, che aveva distrutto tutte le risaie, Amaterasu si isola in una caverna, facendo sprofondare il mondo nella più totale oscurità. Tramite poi uno stratagemma, Amaterasu uscì fuori. Quel giorno era il 21 dicembre, e da allora questa data è ricordata come il solstizio di inverno.
Voto al potere: 8
Susanoo
Concludiamo allora la triade dei pargoli con Susanoo. Chi riesce a padroneggiare lo Tsukyomi e l’Amaterasu è in grado di evocare un’entità che protegge il suo utilizzatore e si alimenta del suo dolore, potenziandosi in modo progressivo. Susanoo è il terzogenito di Izanagi, nato da un suo soffio, mentre si stava purificando. Era un tipo bellico e la vita normale non gli piaceva. Per questo iniziò le sue scorribande da debosciato, facendolo diventare la pecora nera della famiglia. Dopo l’episodio con la sorella, fu privato del suo titolo e cacciato sulla Terra. Fu solo in quel momento che decise di cambiare fazione e diventare il protettore dell’umanità. Lottò quindi contro Yamata no Orochi, una grande serpente a otto teste (e guarda caso Itachi usa il Susanoo per combattere il grande serpente di Orochimaru, fuoriuscito dal corpo di Sasuke). Durante lo scontro Susanoo utilizzò la Spada Tostuka, che trasporta chi ne viene colpito in una dimensione eterna, e lo Scudo di Yata, che protegge da qualsiasi attacco (il Susanoo di Itachi aveva proprio queste armi).
Voto al potere: 8-
Izanagi
Per completare il quadretto famigliare non resta che citare Izanagi. Una tecnica che, al modico prezzo di uno Sharingan, ti permette di riscrivere la realtà a tuo piacimento. Su di lui non c’è niente di particolare da dire, è stato “solo” il dio creatore della terra e dell’oceano. Dopo aver perso sua sorella Izanami, che era diventata regina dell’oltretomba, si purificò in un fiume sacro, facendo così nascere i suoi tre figli.
Voto al potere 7,5
Rimangono quindi Izanami, Kotoamatsukami e Kamui.
Izanami
Izanami è un potere che permette di imprigionare chi ne viene colpito in una illusione eterna e ripetitiva che ha il compito di far comprendere ai malcapitati, gli errori della propria vita. Nello Shintoismo Izanami era la sorella di Izanagi e partorì molte divinità, ma l’ultimo parto, quello di Kagustuchi, la uccise. Nell’inferno si trasformò in un demone. Il tentativo del fratello di riportarla in vita si rivelò vano. Anzi, Izanami inseguì il fratello con l’intento di ucciderlo. Izanagi riuscì a fuggire, ma da allora Izanami promise che avrebbe ucciso 1000 persone al giorno. Così nacque la morte.
Voto al potere: 9+
Kotoamatsukami
Per penultimo abbiamo il Kotoamatsukami, un potere che presenta un vantaggio e uno svantaggio enorme. Il vantaggio è che si ha la possibilità controllare le azioni della persona che guarda l’occhio, senza creare illusioni o mutamenti di chakra. Lo svantaggio è che l’occhio è utilizzabile solo una volta ogni 10 anni. Per quanto riguarda la religione, non c’è molto da dire, perché Kotoamatsukami si riferisce a un insieme di divinità (dette Kami) che si dividono in divinità creatrici, divinità tombali, divinità celeste.
Voto al potere: 9-
Kamui
Infine abbiamo il Kamui, l’abilità che permette di trasportare parte o tutto il corpo in una seconda dimensione, in modo da avere una difesa quasi perfetta e il potere figo dell’intangibilità. Kamui è un termine che indica la potenza e la superiorità delle divinità e non si riferisce a un dio in particolare.
Voto al potere: 9,5
E per oggi ho finito! Grazie per essere arrivati fino alla fine e spero che ora vi siate un po’ più informati sull’argomento Sharingan. E se avete qualcosa da dire, anche se è una critica, se c’è qualcosa che non va, se doveva essere strutturato diversamente o semplicemente se vi è piaciuto, la barra dei commenti è a disposizione!
P.S. I voti ai poteri sono soggettivi, non prendeteli per orocolato!
- Madara
Caricamento commenti in corso...
Scrivi un Commento
Per scrivere un commento devi essere Registrato!
Se sei già registrato? Esegui il Login!
Non sei registrato? Registrati ora, è gratis!