Sasori

Scheda

Età: Deceduto a 35 anni
Altezza: 164,1 cm
Peso: 47,3 Kg
Gruppo Sanguigno: AB
Compleanno: 8 Novembre
Grado: Nukenin
Clan: Della sabbia rossa
Hobby/Sogni: Essere la marionetta perfetta
Apparizioni: Anime Shippuden 2; Manga 247
Altre immagini di Sasori
  • Sasori « ... sono una marionetta, ma una marionetta incompleta con un "cuore" di carne e sangue... nè un essere umano nè una marionetta... »

 

Sasori della Sabbia Rossa fu il primo partner di Deidara; prima della defezione di Orochimaru, Sasori era in squadra proprio con quest'ultimo.
Il suo nome è la trascrizione della parola Scorpione e lo stesso kanji è presente sulla parte sinistra del suo petto.
Sasori era un abilissimo marionettista, controllava le sue marionette tramite l'utilizzo di fili di chakra. Sasori stesso si muove a sua volta all'interno di una marionetta, Hiruko, provvista di varie armi, fra cui uno scudo prottettivo e un pungiglione; la marionetta rassomiglia infatti ad un gigantesco scorpione. Sasori è anche un creatore di veleni: tutte le armi delle sue marionette sono intrise di un particolare veleno, che immobilizza la vittima per tre giorni e poi la uccide. L'unica persona in grado di creare un antidoto a questo veleno è stata Sakura Haruno: questo antidoto non solo ferma l'avanzare del veleno, ma se per i successivi tre minuti ne venisse iniettato dell'altro, esso verrebbe tramutato istantaneamente in proteine non dannose per l'organismo.

Personalità

Sasori è un abilissimo marionettista la cui maestra in questo tipo di combattimento fu sua nonna che, dopo la morte dei genitori, gli insegna come controllare le sue marionette tramite l'utilizzo di fili di chakra. Sasori stesso si muove a sua volta all'interno di una marionetta, Hiruko, provvista di varie armi, fra cui uno scudo protettivo e un pungiglione, anche se non è chiaro come faccia a controllarla; la marionetta rassomiglia ad un gigantesco scorpione. Sasori è anche un creatore di letali veleni: tutte le armi delle sue marionette sono intrise di un particolare liquido velenoso, che immobilizza la vittima colpita per tre giorni e poi la uccide. L'unica persona in grado di creare un antidoto a questo veleno è stata Sakura Haruno: questo non solo ferma l'avanzare del veleno, ma se per i successivi tre minuti ne venisse iniettato nel corpo dell'altro, esso verrebbe tramutato istantaneamente in proteine non dannose per l'organismo. Sasori è una persona generalmente fredda, calcolatrice e che non dimostra alcun affetto nei confronti altrui, nemmeno nei confronti di Deidara (che una volta prova anche a colpire) e di sua nonna Chiyo. Sasori considera le persone come giocattoli, vedendole solo come potenziali marionette e pezzi di una collezione. Non perde quasi mai la calma e non esegue mosse avventate. Ha quasi sempre il volto sorridente. Quando si trova in difficoltà, come quando rivela la sua vera forma, inizia a manifestare più apertamente una sorta di sadismo, come quando trafigge Sakura con la spada. Sasori sembra anche rifiutare l'affetto altrui, come quando insulta sua nonna quando scopre che ha creato la tecnica di resurrezione per lui e per i suoi genitori. Nei flashback di Chiyo (specialmente nell'anime), quando era solo un bambino, si vede un Sasori molto malinconico e generalmente dall'aspetto triste, e quasi mai sorridente. Secondo Chiyo, a ridurre Sasori in quel modo sono stati gli insegnamenti del Villaggio della Sabbia. Considerato però che non ha schivato l'ultimo colpo, quello fatale, di sua iniziativa, si può pensare che in fondo abbia ancora un po' di umanità. Si dimostra spesso impaziente, come quando si innervosisce del ritardo di Deidara mentre quest'ultimo era alle prese con Gaara. Sasori e Deidara hanno punti di vista diversi sul concetto di "arte", il che li porta a discutere molto sull'argomento. Deidara ritiene che l'arte sia qualcosa di transitorio e bellissimo, che finisce in un attimo, mentre Sasori crede che la vera arte sia qualcosa di meraviglioso che dura in eterno.

 

Storia


Sasori abbandonò il villaggio vent'anni prima rispetto al tempo in cui si svolge la storia, anche se non se ne conosce il motivo. La morte dei genitori, avvenuta quando Sasori era molto giovane, lasciò un segno molto profondo su di lui, spingendolo a costruire due marionette che rappresentassero i suoi genitori, apprendendo le tecniche del marionettista dalla nonna. Qualche tempo dopo aver lasciato il Villaggio entrò a far parte dell'Akatsuki e fu messo in coppia con Orochimaru. Dopo che quest'ultimo lasciò l'organizzazione, Sasori divenne compagno di squadra di Deidara. Sasori e Deidara hanno punti di vista diversi sul concetto di "arte", che li porta a discutere molto sulla questione. Si possono ritrovare i loro punti di vista anche nel loro metodo di combattimento: Deidara crea sculture di argilla che esplodono, Sasori, invece, crea marionette che durano a lungo.
La prima missione che Sasori e Deidara svolgono è catturare Gaara; dopo il rapimento del Kazekage da parte di Deidara, Sasori affronta Kankuro e lo sconfigge facilmente, lasciandolo avvelenato e in fin di vita. Sasori viene ucciso dopo un lungo scontro da sua nonna, Chiyo, e da Sakura. Per ironia della sorte, a infliggergli il colpo fatale furono le marionette che lui stesso aveva creato, suo padre e sua madre. Prima di morire, Sasori rivela a Sakura ed a Chiyo di aver infiltrato tra le fila di Orochimaru una sua spia, che avrebbe dovuto incontrare dieci giorni dopo al Ponte del Cielo e della Terra, nel Villaggio dell'Erba. In seguito si scopre che la spia era Kabuto, cui era stata fatta dimenticare la vera identità attraverso una tecnica, la stessa utilizzata da Sasori per Yura.

Quarta Guerra Mondiale dei Ninja

Sasori viene resuscitato tramite la Tecnica della Resurrezione Impura da Kabuto Yakushi insieme ad Itachi, Kakuzu, Deidara e Nagato per sorprendere Madara. In seguito, viene inserito da Kabuto nella squadra di imboscate e diversivi insieme a Deidara, Shin e Chuukichi, ma viene sconfitto e catturato dalle marionette di Kankuro dato che, resuscitando, Sasori non aveva più a disposizione nessuna delle sue vecchie marionette. Dopo aver compreso l'importanza della nuova generazione, Sasori cede in eredità a Kankuro Haha (madre) e Chichi (padre) e prega a quest'ultimo di fare altrettanto con la prossima generazione che verrà, dopodichè sparisce difronte ai nemici, in quanto annulla la tecnica che lo teneva in vita. Precedentemente aveva detto che finalmente era la marionetta perfetta, ma dopo il combattimento si è reso conto che non era questo quello che voleva.

Capacità Ninja

Sasori, tramite un processo particolare, è in grado di creare delle particolari marionette, dette "marionette umane",create da persone che Sasori stesso ha ucciso, che sono in grado di utilizzare le stesse tecniche che possedevano in vita. Sebbene Sasori al tempo della storia avesse lasciato il suo villaggio natìo da più di 20 anni,egli mantiene l'aspetto di un giovane, con capelli rossi e occhi marroni,anche se quasi nessuno ha visto il suo vero aspetto a causa di Hiruko.Il giovane aspetto di Sasori è dovuto al fatto che Sasori stesso è una marionetta umana. Al posto dello stomaco ha uno spesso cavo arrotolato attorno ad un'asta, che Sasori può usare come pungiglione e ritirare se necessario.Attaccata sulla schiena porta quattro rotoli di pergamena; uno consente di evocare il suo esercito di marionette umane, raccolte durante gli anni;un secondo per evocare vampate di fuoco e l'altro, (presente solo nell'anime) getti d'acqua molto potenti. Entrambi questi ultimi due attacchi sono sprigionati da delle bocche poste sulle mani. Dietro alle spalle sono posizionate delle lame che il marionettista può far roteare ad alta velocità rendendole letali.
Nella parte destra del suo petto è presente un meccanismo che gli permette di rilasciare numerosi fili di chakra per comandare contemporaneamente centinaia di marionette, dandogli un enorme vantaggio sugli altri marionettisti. La parte sinistra del petto, invece, è l'unica parte ancora umana di Sasori. Il cuore, infatti, deve restare umano perché è la parte del corpo adibita al controllo del chakra, posta in un dispositivo di forma cilindrica, che può muoversi di volontà propria se staccato dal resto del corpo.Dal momento che il cuore di Sasori è l'unica parte ancora vivente, il suo corpo è praticamente indistruttibile. Quando viene rotto in pezzi, lui può ricomporsi facilmente o trasferire il cuore in altre marionette nel caso in cui il suo corpo attuale sia danneggiato o incapace di muoversi. Non viene mai spiegato come riesca a trasferire anche le sue caratteristiche facciali, come avviene nel manga. L'unico modo per uccidere Sasori è naturalmente trafiggere il suo cuore 

Parenti
I suoi genitori
Chiyo (Nonna)
Ebizo (Prozio)
Le sue ultime Marionette
Hiruko
3° Kazekage
Cento Marionette
Tecniche e abilità
Ninjutsu
  • Tecnica del Marionettista (Kugutsu no Jutsu)
  • Ondata di Proiettili
  • Spettacolo delle marionette: Abile esibizione con un corpo umano
  • Tecnica del Marionettista: Aghi del falso braccio
  • Tecnica Rossa Segreta - Lo Spettacolo dei Cento Congegni (Aka Higi - Hyakki no Sousen)
  • Clone di Sabbia (Suna Bunshin no Jutsu) (solo anime)
  • Pioggia di Sabbia Ferrifera (Satetsu Shigure) (con 3° Kazekage)
  • Concentrazione della Sabbia Ferrifera (Satetsu Kessh?) (con 3° Kazekage)
  • Campo Ferrifero (Satetsu Kaih?) (con 3° Kazekage)

Abilità speciali

  • Getti di fuoco
  • Getti d'acqua (solo nell'anime)
  • Creazione delle marionette umane
  • Conoscenza vastissima dei veleni e delle medicine del suo villaggio
  • Creazione di veleni potentissimi

 

Statistiche della pagina
Pagina vista: 104261
Pagina creata da: admin , 2 febbraio 2008
Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2015

Caricamento commenti in corso...

Scrivi un Commento

Per scrivere un commento devi essere Registrato!

Se sei già registrato? Esegui il Login!
Non sei registrato? Registrati ora, è gratis!
Ultimi Quiz
Ultime dal forum
di itachi90 - 27 gennaio
di Madara99 - 24 dicembre 2022
di Jiraya Ninja Leggendario - 22 settembre 2022
di D.A. - 2 settembre 2022

NarutoGT.it is a fansite based on the Naruto Anime and Manga series.
The holders of the copyrighted and/or trademarked material appearing on this site are as follows:
NARUTO © 2002 MASASHI KISHIMOTO. All Rights Reserved.

Impostazioni