Itachi VS Minato - Analisi dello scontro

                                                                                                                      [Articolo di Davide]

 

Ho deciso di creare una nota di approfondimento su questo scontro, in quanto è forse uno degli scontri più dibattuti dai fan di Naruto. Ovviamente quello che dirò rappresenta la MIA personale opinione, ma spero comunque apprezziate lo sforzo XD

 

 

Premetto che io mal sopporto Itachi e Minato (proprio perchè sono idolatrati come non mai dai fans), quindi non parlo per preferenze soggettive, sia chiaro.

Cominciamo ad analizzare le caratteristiche dei 2 personaggi e le qualità di cui dispongono:

MINATO:
TECNICHE: Rasengan, Kuchyose no Jutsu (Gamabunta), Hiraishin No Jutsu, Shiiki Fuujin (sigillo del diavolo), combinazioni/estensioni dell'Hiraishin (ad esempio la tecnica che voleva usare in guerra contro Obito) , trasformazione del chakra elementare (anche se non si è vista), fuuinjutsu vari (sigilli ottagonali-quadrangolari), Sennin Mode e credo basta. 

ABILITA' PECULIARI: Riflessi eccezionali, grande stratega, freddezza nell'analizzare uno scontro encomiabile, molto rapido sia nell'eseguire tecniche in succesione che nel pensare, ottima rapidità anche nei movimenti fisici.

ITACHI:
TECNICHE: Kuchiyose no Justu (Corvi), arte del fuoco (Katon - Goukakyuu no Jutsu, Katon: Hosenka Tsumabeni), arte dell'acqua ( tecnica della moltiplicazione acquatica del corpo, artiglio proiettile, tecnica dell'esplosione acquatica del corpo), Amaterasu, Susano'o (scudo sacro di Yata, spada Totsuka e Yasaka no magatama), Tsukuyomi, potenti tecniche illusiorie con lo Sharingan, Izanami.

ABILITA' PECULIARI: Riflessi eccezionali, grande stratega, grande capacità di analisi di uno scontro, grande capacità nell'uso degli Shuriken, velocità nell'eseguire sigilli con le mani fuori dal comune, abbastanza rapido nei movimenti, capacità di creare genjutsu anche tramite le dita, capacità di copiare/anticipare i movimenti/le tecniche avversarie e vederne il quantitativo di chakra grazie allo Sharingan.

 

Minato e Itachi sono 2 ninja che NON possono contare sugli scontri a lungo tempo. Qui molte persone stanno tenendo in considerazione questo fattore sul SOLO Itachi, quando lo stesso quarto hokage non è un asso negli scontri prolungati e, mi duole dirvelo, non ha una dispensa di chakra così alta come lo volete far credere ( lo scontro con Tobi/Obito dovrebbe essere un chiaro monito a quello che ho detto). Naturalmente, questo togliendo il Kyuubi 2, proprio perchè in vita Minato non lo ha mai avuto (ci è morto per colpa del Kyuubi!). Parliamo infatti di scontro come se entrambi fossero vivi e al massimo della loro forza. 

 

 

Nello scontro con Tobi, prima di arrivare al limite, Minato ha effettuato 12 spostamenti (si li ho contati) con Hiraishin no jutsu. Un'apertura spazio-temporale per deviare la Biju Dama, una tecnica del richiamo, un rilascio e un Rasengan

 

Detto questo, è chiaro che Itachi ha un parco mosse molto più ampio di Minato (anche grazie allo sharingan si intende xD), tuttavia il problema di Itachi è il consumo esageratodegli occhi e la conseguente perdita di chakra molto maggiore rispetto a Minato. Quindi, diciamo che le cose controbilanciano e limitano l'uso delle tecniche di Itachi, rendendo i 2 più o meno sullo stesso livello (a parità di tecniche).. Tuttavia.. Cos'è che fà la differenza che mi porta a pensare che Itachi vincerebbe questo difficile scontro? Semplice, igenjutsu

La sua capacità di creare Genjutsu è superiore a tutti (a parte per il kotoamatsukami di Shisui si intende). Quindi ricapitolando. Entrambi punterebbero a vincere lo scontro in breve tempo, proprio perchè non possono contare su quantitivi di chakra fuori dal comune. Ora, quali tecniche userebbero? Quali funzionerebbero/non funzionerebbero?

Minato parte in una situazione di svantaggio considerevole, davanti a Itachi. E' costretto a non guardare negli occhi l'avversario per tutto lo scontro se non vuole finire anche nel più semplice, ma efficace Genjutsu. E' vero che non si discutono le abilità elusive di Minato, perchè si, avete ragionissima a dire che ne Amaterasu ne Susano'o funzionerebbero su un ninja così veloce, ma è anche vero che basta uno sguardoH per finire male, con Itachi (e forse non serve nemmeno quello). 

 

 

Itachi è un ottimo stratega, e sà benissimo quali movimenti compiere per far cadere le vittime nel proprio genjutsu (vedasi lo scontro con Naruto- Chiyo/Sakura e Kakashi, dove sono serviti in 4 per fermare un Itachi col 30% di chakra). 

 

SE CI FOSSE STATO MINATO?SE CI FOSSE STATO MINATO?

 

Oppure ancora lo scontro con Naruto e Killer Bee, dove Itachi col semplice Sharingan fà cadere nel genjutsu il rapper, che se non fosse stato per l'hachibi sarebbe ancora addormentato. xD Quindi, per dirvi, anche ninja di alto livello come Killer Bee, possono finire nei genjutsu di Itachi facilmente e se non hai il cercoterio, sei bello che fregato. 

 

SE CI FOSSE STATO MINATO?SE CI FOSSE STATO MINATO?

 

Inoltre, c'è da considerare che Minato non riuscirebbe mai a fare la stessa cosa che fece con Obito (lanciare un kunai marchiato e prendere Itachi da dietro/sopra). Itachi colpirebbe con rapidità tutti i kunai che Minato gli lancia contro con la sua abilità nel lancio degli Shuriken, tenendo una sicura distanza e Minato non potrebbe avvicinarsi più di troppo. Il massimo che potrebbe fare Minato, è spargere quanti più kunai possibili per il campo di battaglia e sperare che Itachi finisca vicino a uno di essi. 

 

 

Minato potrebbe solo avvicinarsi a Itachi "fisicamente" correndogli incontro, ma a quel punto rischia di lasciarci le penne: 

1) Per via dei Genjutsu. 

2) Per il fatto che non potrebbe capire quando Itachi spara tecniche (come Amaterasu) dagli occhi. Se non guardi negli occhi un Uchiha sei salvo dai Genjutsu, ma in compenso non puoi anticipare quando parte un colpo come Amaterasu. In quanto, se si guarda il corpo del possessore di Sharingan, si possono leggere i movimenti delle mani e dei piedi, ma non si può capire SE e QUANDO ti colpisce tramite gli occhi (a meno che sei un ninja sensoriale, ma non è il caso di Minato).

 

L'arte eremitica Minato non può usarla in un combattimento 1 vs 1, in quanto sarebbe costretto a stare fermo, e sarebbe svantaggioso (oltre al fatto che lui stesso ammette di non averla mai usata in battaglia). In altre parole, è inutile.

 

 

Senza contare, che a Itachi basterebbe utilizzare un braccio del Susano'o e lo scheletro per non essere marchiato da Minato e non consumerebbe nemmeno troppo chakra (che gli comporterebbe la forma "completa" del Susanoo). Il rasengan di Minato è completamente inutile, in quanto non può lanciarlo e gli servirebbe solo se riuscisse a marchiare Itachi (più facile a dirsi che a farsi ). La kuchyose no jutsu di Gamabunda sarebbe un buon diversivo contro Itachi, ma quest'ultimo (come fece Sasuke con Manda) potrebbe facilmente prenderne il controllo con lo Sharingan (a 3 tomoe) e sarebbe controproducente per lo stesso Minato (sprecando chakra per l'evocazione). Per chi se lo fosse scordato, i Genjutsu sulle bestie funzionano.

 

Gamabunta è la controparte "rospo" di Manda. Direi che è anche più facile da controllare..Gamabunta è la controparte "rospo" di Manda. Direi che è anche più facile da controllare..

 

Sul fatto di Izanami, devo prendere le difese dei fan di Minato.. 

Ovviamente Izanami è una tecnica che funziona solo su chi cade nell'avarizia, e su coloro che non accettano il proprio destino. Per Minato, direi che il problema non si pone, anche perchè non ci sarebbero le condizioni psicologiche per attivarla (vedasi scontro con Kabuto).

D'altro canto, c'è da considerare che se Minato riesce per qualche colpo di genio/fortuna a marchiare Itachi, allora sarebbe quest'ultimo a perire, in quanto non può rimuoverlo e verrebbe colpito da ogni dove in modo imprevedibile/istantaneo/letale per almeno una decina di volte. Sempre a "favore" di chi sostiene una vittoria di Minato, c'è da considerare che è stata la stessa Kushina a insegnare al biondino le tecniche Uzumaki (compreso lo Shiki Fuujin)--> http://www.mangaeden.com/it-manga/naruto/500/4/ Il problema è che non le abbiamo viste, inoltre non è detto che servano per combattere, visto che le tecniche di sigillo servono, solitamente, per sigillare. xD

 



Alla fine, può essere tutta una questione di chi prende prima l'altro (genjutsu/marchio). Tutto dipende da quello. E' impossibile da sapere con precisione. Ma, come ho già detto, è più facile che finisca prima Minato in un Genjutsu, che Itachi marchiato. Anche perchè Itachi potrebbe distruggere (con il katon o l'Enton/Amaterasu) i kunai marchiati sul campo di battaglia, e allora addio strategie varie di Minato con gli stessi sigilli. Lo scontro finirebbe presto in quel caso..

P.S. Il sigillo del diavolo è l'unica cosa che confermerebbe la parità dello scontro, in quanto sigillerebbe Itachi e farebbe morire Minato. Quindi, dulcis in fundo, secondo me la vittoria è leggermente a favore di Itachi, anche se non è da escludere un pareggio. 

Fonte:

https://www.facebook.com/notes/876788909028126/

Statistiche della pagina
Pagina vista: 7535
Pagina creata da: FrancescoTosky , 8 maggio 2016
Ultimo aggiornamento: 8 maggio 2016

Caricamento commenti in corso...

Scrivi un Commento

Per scrivere un commento devi essere Registrato!

Se sei già registrato? Esegui il Login!
Non sei registrato? Registrati ora, è gratis!
Ultime dal forum
di Kazekage Gaara_yvi98 - 20 ore fa
di Pain93 - sabato alle 14:25
di Kazekage Gaara_yvi98 - venerdì alle 21:56
di Madara99 - venerdì alle 18:24

NarutoGT.it is a fansite based on the Naruto Anime and Manga series.
The holders of the copyrighted and/or trademarked material appearing on this site are as follows:
NARUTO © 2002 MASASHI KISHIMOTO. All Rights Reserved.

Impostazioni