Naruto e il declino giustificato

[articolo di - Madara]

Con questo articolo, voglio spiegarvi perché dicono che Naruto è in declino, perché si è iniziato a parlare di declino e vi darò un mia opinione sulla questione. L’articolo sarà lunghetto, quindi se avete tempo mettetevi comodi, oppure rinviate la lettura a un secondo momento.

Lo scontento dei fan, è iniziato a manifestarsi, durante la saga dei cinque Kage perchè ritenuta noiosa e priva di punti di discussione, con power up e situazioni messe a casaccio. Sinceramente, io questi difetti non li vedo. Secondo me questi piagnistei sono dovuti al fatto che la saga di Pain è stata una vera bomba, piena di emozioni, e i lettori, dalla saga successiva, si aspettavano qualcosa di uguale se non migliore. Invece no! La saga del Summit dei cinque Kage, può essere stata noiosa perché non c’è stato un nemico, un boss della saga, delle mazzate ad hoc, ma è stata una delle più importanti dal punto di vista di sviluppi narrativi. Ce ne sono stati cosi tanti che non li ricordo nemmeno tutti. Si può considerare il Summit dei Kage, una saga di transizione, che è stata di fondamentale importanza. Basti pensare al fatto che Sasuke, si stava caratterizzando per la sua “pazzia” dovuta alla vendetta (che lo ha potenziato, quindi i power up non sono casuali), ma tutte le sue azioni sono giustificate dal fatto che le istituzioni, che avrebbero dovuto proteggere i cittadini, sono state quelle che li hanno sterminati. Ed è per questo motivo che ha attaccato i Kage e Danzo, in particolare (a volte, per capire certe scelte, bisogna mettersi nei panni di chi quelle scelte le fa). Oppure ancora, si pensi al fatto che questa saga è quella che ha decretato ufficialmente l’unione degli shinobi, la dichiarazione di guerra e le prime strategia da battaglia.

  

Summit dei cinque Kage a parte, un’altra fetta di lettori è stata “infastidita” dal fatto che in Shippuden, i personaggi secondari hanno perso importanza o, per meglio dire, non è stata data la stessa visibilità che avevano avuto nella prima parte del manga. Analizziamo con calma questo punto. Nella prima parte di manga (che da ora chiamerò PM perché sennò ci vuole un anno per scriverlo), è ovvio che i personaggi secondari abbiano avuto più visibilità. Abbiamo avuto la saga della selezione dei Chuunin, dove ogni ninja doveva scontarsi con un altro, quindi è ovvio che Kishimoto ci abbia mostrato come la variegata combriccola si comportasse nei vari abbinamenti. Come dimenticare Hinata vs Neji, o Rock Lee vs Gaara, o Shikamaru vs Temari, o Naruto vs Neji. E poi ci fu la saga dell’inseguimento a Sasuke dove i compagni di Naruto, lo hanno aiutato a combattere il quartetto del suono. Fondamentalmente nella PM avviene solo questo, a parte il combattimento finale e l’attacco di Gaara. In Shippuden (che se non ricordo male significa Rinascita), invece, questa visibilità ai personaggi secondari è stata data fino alla saga di Hidan e Kakuzu, con il super-piano-spacca-ano di Shikamaru. Per esigenza di trama, è ovvio che la storia di sarebbe dovuta concentrare sui due protagonisti.

 

Terzo fase dello scontento lettoresco è stata la questione “Obito Jinchuuriki” (questa parte contiene spoiler per coloro che non leggono il manga). Ci è stato presentato come un nemico potentissimo, contro cui nessuno aveva speranze (un deus ex machina, come dicasi in gergo), che aveva il controllo su quattro tipi di chakra con cui manovrava il suo scudo e le sue sfere (vi ricordo che un’abilità superiore controlla tre tipi di chakra). In quei momenti, quasi nessuno si aspettava che le vicende si sarebbero evolute nel modo in cui stiamo vedendo attualmente, e tutti (quasi) credevano che fosse stato l’ultimo nemico. Quando poi ci sono stati quei capitoli più psicologici (e non di transizione) che facevano riflettere sulle azioni di Obito, sui continui tentativi di Naruto di riportarlo sulla retta via (io, ci ho sempre creduto), e (finalmente) si accennava una conversione di Obito, allora tutti hanno inneggiato alla noia. E volete sapere qual è il motivo (preparatevi al discorso filosofico)? Questo è il problema del lettore medio italiano, che si preoccupa solo delle mazzate, del fatto che le vicende continuino, e non si sofferma a leggere tra le righe, a riflettere sulle scelte dell’autore e a provare a capire che possa esistere un significato per le cose che si stanno leggendo (tra queste persone (parlo sempre riguardo Naruto) si distinguono poi i fan boy, la peggior specie, che si distinguono da coloro che del manga sono (REALMENTE) esperti e sono sempre accetti alle critiche e alle discussioni sullo stesso (mi aspetto i commenti dei fanboy, li voglio!! (anche se su questa pagina, non ne ho visti, finora))).  Ah, non so se avete notato la tripla parentesi.

Volete sapere che ne penso io di tutta questa faccenda? Io, il declino non lo quasi percepito. Leggendo i capitoli uno dietro l’altro, proprio come si dovrebbe fare dato che vengono pubblicati in volumi, e non separatamente o a cadenza settimanale, le vicende mi sono sembrate abbastanza scorrevoli e i momenti di conversione di Obito e l’analisi della sua psiche l’ho particolarmente apprezzata. Il summit dei Kage? Stessa cosa. La perdita di importanza dei personaggi secondari? Necessaria.

Infine, per distruggere completamente le persone che stanno scassaballando i palloni, voglio rivelarvi una cosa, che magari, potrebbe giustificare quello che si è percepito come “declino”. Ricordate la saga di Pain? Kakashi, Hinata, Tsunade e tutto quel minimondo di personaggi che morirono dovevano rimanere morti. Non dovevano resuscitare con il Rinne Tensei, che sarebbe veramente servito a resuscitare Madara, ma dovevano rimanere morti. Sapete cosa è cambiato? Semplicemente, gente come quella di cui ho parlato sopra (però giapponese) ha minacciato di morte (in diversi modi) Kishimoto stesso, se non avrebbe fatto tornare in scena i personaggi succitati. Cioè, voglio dire, delle minacce di morte. E ci credo che ha avuto paura e ha fatto come dicevano i fan (anche se non si possono definire cosi)! Magari nella mente di Kishimoto frullavano altre idee per la guerra o, comunque, gli eventi successivi, ma è stato costretto a cambiare in corso d’opera per tali motivi.

La mia analisi sul “declino” di Naruto termina qui, per discussioni, critiche e dibattiti, avete sempre la possibilità di commentare! Spero che vi sia piaciuto!

P.S. Io ho 17 anni, quindi se c’è un fanboy che mi insulterà, lo denuncierò per violenza verbale su minore XD XD XD (ovviamente trollo). 

- Madara

Statistiche della pagina
Pagina vista: 16085
Pagina creata da: admin , 23 maggio 2014
Ultimo aggiornamento: 29 agosto 2014

Caricamento commenti in corso...

Scrivi un Commento

Per scrivere un commento devi essere Registrato!

Se sei già registrato? Esegui il Login!
Non sei registrato? Registrati ora, è gratis!
Ultimi Quiz
Ultime dal forum
di Pain93 - 28 gennaio
di itachi90 - 27 gennaio
di Madara99 - 24 dicembre 2022
di Jiraya Ninja Leggendario - 22 settembre 2022
di D.A. - 2 settembre 2022

NarutoGT.it is a fansite based on the Naruto Anime and Manga series.
The holders of the copyrighted and/or trademarked material appearing on this site are as follows:
NARUTO © 2002 MASASHI KISHIMOTO. All Rights Reserved.

Impostazioni