Tecniche - Jutsu


Il Jutsu spesso si basa sulla manipolazione del chakra attraverso vari metodi, di cui i più comuni sono i sigilli delle mani, ispirati ai caratteri dello zodiaco cinese. Sono divisi in tre categorie principali: Arti Illusorie (Genjutsu), Arti Magiche (Ninjutsu), e Arti Marziali (Taijutsu). Il Ninjutsu ha anche due sottocategorie: Tecniche di Sigillo (Fuuinjutsu) e Tecniche del Sigillo maledetto (Juinjutsu), che sono jutsu usati per creare sigilli per diversi scopi. Esiste poi anche una quarta categoria, che potrebbe essere correlata a tutte le altre arti: il Senjutsu.In base alla difficoltà o all'abilità necessaria per eseguire una tecnica, questa viene classificata. Ci sono un totale di sei livelli, più due livelli informali per speciali circostanze. Il livello di una tecnica non indica necessariamente che questa sia più efficace di una tecnica di livello più basso ma solo che è più complicato eseguirla in modo corretto. La totale efficacia di una tecnica è largamente basata sulle abilità individuali e le circostanze. I due livelli non ufficiali sono le tecniche segrete (Hiden) e le tecniche proibite (Kinjutsu). Le tecniche segrete sono arti passate di generazione in generazione all'interno di un clan. Queste tecniche non sono classificate, in quanto nessuno al di fuori del clan conosce come eseguirle. Tra le tecniche basate sulle abilità innate non vi sono tecniche segrete proprio perché il segreto per utilizzarle può essere comunque svelato anche da altri ninja.
Le tecniche proibite, d'altra parte, cadono spesso sotto uno dei sei livelli principali, ma sono un'eccezione perché è proibito impararle ed eseguirle. Una tecnica può essere classificata come proibita se questa risulta eccessivamente pericolosa per l'utilizzatore, come l'apertura delle otto porte o la Tecnica Superiore della Moltiplicazione del Corpo, o se viene considerata immorale dal villaggio, come quelle usate da Orochimaru.
 
I sei livelli principali sono i seguenti:
  • livello E: livello degli Studenti. Spesso sono considerate tecniche base.
  • livello D: livello dei Genin
  • livello C: livello dei Chunin
  • livello B: livello dei Jonin
  • livello A: livello dei Kage, o esperti Jonin
  • livello S: Livello Estremo.
Tipi Principali di Jutsu
Ninjutsu
Le Arti Magiche (Ninjutsu, Tecniche della Furtività) sono quelle che si riferiscono praticamente ad ogni tecnica che usa il chakra e che permette all'utilizzatore di fare qualcosa che altrimenti non sarebbe capace di fare. Diversamente dalle tecniche illusorie, che provocano delle allucinazioni all'avversario, l'effetto delle tecniche magiche è reale. Le tecnica magica si basa sul chakra e la maggior parte delle volte mediante i sigilli delle mani - i quali corrispondono allo Zodiaco cinese - per essere efficace. Le mani vengono messe in posizioni sequenziali che impastano il chakra nel modo necessario per eseguire la tecnica. Tuttavia questo non è sempre necessario e alcune delle tecniche più semplici sembrano diventare una seconda natura per i ninja esperti, e sono in grado di eseguirli con la volontà. Alcuni tecniche magiche possono essere classificate come tecniche elementali in quei casi dove sono utilizzati specifici elementi.sono quelle che si riferiscono praticamente ad ogni tecnica che usa il chakra e che permette all'utilizzatore di fare qualcosa che altrimenti non sarebbe capace di fare. Diversamente dai Genjutsu, che provocano delle allucinazioni all'avversario, l'effetto dei Ninjutsu è reale. Il Ninjutsu si basa sul chakra e la maggior parte delle volte sui sigilli delle mani per essere efficace. Le mani vengono messe in posizioni sequenziali che modellano il chakra nel modo necessario per eseguire il jutsu. Tuttavia questo non è sempre necessario e alcuni dei jutsu più semplici sembrano diventare una seconda natura per i ninja esperti, e sono in grado di eseguirli con la volontà. L'inventore dei Ninjutsu fu l'Eremita delle 6 Vie. I Ninjutsu possono suddividersi in:
Genjutsu
Le Arti Illusorie (Genjutsu Tecniche Illusorie) sono tecniche che usano il Chakra presente nel sistema nervoso della vittima per creare illusioni; praticamente è un avanzato Ninjutsu mentale. Coloro dotati di abilità speciali come lo Sharingan del Clan Uchiha o quelli molto intelligenti sono molto abili ad eseguire e contrastare Genjutsu, dal momento che la chiave è l'attenzione ai dettagli. La più comune Genjutsu vista è la semplice creazione di allucinazioni, provocando nella vittima sensazioni che non sono reali con l'obiettivo di manipolarle. In altre parole le tecniche illusorie attaccano i cinque sensi benché esistano altre applicazioni per i Genjutsu. Coloro i quali sono sotto l'influenza di un Genjutsu o si paralizzano sul posto o perdono coscienza, ciò dipende da quanto sono abili nel riconoscere e difendersi dai Genjutsu. Ci sono diversi modi per contrastare una tecnica illusoria. Dal momento che questa usa il Chakra dell'avversario, la vittima può cancellare un Genjutsu interrompendo il proprio flusso di Chakra. Questo metodo è chiamato Genjutsu Cancel (Kai). Alternativamente, nel caso fallisse la cancellazione del Genjutsu, un intenso dolore può riportarlo alla realtà. Infine qualcun altro può interrompere il flusso di Chakra del compagno donandogli una parte del proprio liberandolo dal Genjutsu. Il livello di un Genjutsu determina la difficoltà nel scioglierlo.
Taijutsu
Le Arti Marziali (Taijutsu Tecnica del Corpo) si riferiscono a qualsiasi tecnica che involve il combattimento corpo a corpo con l'ottimizzazione delle abilità naturali umane in generale tramite dei Ninjutsu specifici per la mischia. In altre parole, il Taijutsu è eseguito accedendo direttamente alla resistenza dell'utilizzatore, piuttosto che convertirla in chakra come per eseguire un Ninjutsu o un Genjutsu. Ciò significa che il Taijutsu è molto più veloce da eseguire del Ninjutsu o del Genjutsu. In alcuni casi, il chakra è utilizzato per migliorare le tecniche, in particolare nello stile Pugno Gentile (Juken) del Clan Hyuga. Generalmente parlando tuttavia un utilizzatore di Taijutsu raramente usa il chakra nei suoi attacchi.
Altre Categorie
Kekkei Genkai
Le Abilità Innate (Kekkei genkai, Abilità Innata o Limite di Sangue)  sono abilità passate geneticamente da padre in figlio, e, genericamente, in uno specifico clan. Molti clan hanno sviluppato speciali tecniche correlate alla loro abilità (come, ad esempio, la Tecnica degli Specchi Diabolici di Haku o il Ballo dei Germogli di Felce di Kimimaro Kaguya). Le abilità innate e le loro rispettive tecniche non possono essere insegnate o copiate da altri dal momento che richiedono una specifica abilità genetica per essere utilizzate, (la Tecnica della Chimera, inventata da Hiruko, un ninja traditore del Villaggio della Foglia, apparso solo nei film, permetteva di assorbire le capacità innate dei ninja).
Le abilita innate inoltre possono essere di diversi tipi:
1.relative alla fusione di due o più degli elementi principali (ad esempio Arte del Ghiaccio, Arte del Legno);
2.relative alla manipolazione del proprio corpo (es. controllo delle ossa)
3.relative a capacità collegate agli occhi. Queste sono le arti oculari, le quali sono principalmente tre: lo Sharingan del clan Uchiha, il Byakugan del clan Hyuga e il Rinnegan posseduto originariamente dall'Eremita dei Sei Sentieri.
Senjutsu
Le Arti Eremitiche (Senjutsu Tecnica dell'Eremita)si riferiscono a quell'insieme di tecniche sviluppate tramite l'uso dell'energia della natura: il chakra eremitico. Se nella normale tecnica magica il chakra si forma con l'energia spirituale e l'energia fisica, la tecnica eremitica aggiunge a questi due componenti un terzo: l'energia naturale. In questo modo le tecniche vengono create da tre tipi di energie: il chakra creato aumenta di molto la potenza delle tecniche, che si tratti di arti magiche, di arti illusorie o di arti marziali. Tuttavia per funzionare, le tre energie devono essere equilibrate fra di loro, altrimenti si rischiano seri danni. Infatti, Naruto, che usa come magnete inizialmente per attirare l'energia naturale a sè, l'olio dei rospi, rischia di trasformarsi in un rospo di pietra nel caso non riesca a equilibrare le tre energie. Equilibrate le energie all'interno del corpo si raggiunge lo stato di eremita, conosciuto come Modalità eremitica. Lo svantaggio di questa modalità è che non può essere usata per più di cinque minuti, e è che per raccogliere l'energia naturale bisogna restare completamente immobili, cosa in battaglia assai difficile.
 Sembra che queste arti vengano tramandate dai rospi ed anche dai serpenti bianchi, in quanto Kabuto Yakushi si dimostra capace di entrare in Modalità eremitica.
Kinjutsu
Le Arti Proibite (Kinjutsu, Tecnica Proibita) sono jutsu banditi e non possono esser insegnati o usati. I motivi possono essere vari, ma ce ne sono 2 principali: Tecniche che sforzano troppo il tuo corpo (come la Tecnica Superiore della moltiplicazione del corpo, che richiede molto chakra e fa sforzare molto l'utilizzatore, o altre tecniche che portano alla morte)
Tecniche che vanno contro le leggi della natura (come la Tecnica della Resurrezione Impura, che riporta in vita i morti sacrificando una persona in vita). I Kinjutsu sono solitamente classificati di livello A o S.
Fuuinjutsu
Le Tecniche di Sigillo o Tecniche di Confinamento (Fuuinjutsu) sono un ramo delle arti magiche specializzato nel sigillare una qualsiasi cosa dentro oggetti o persone. La più comune applicazione di queste tecniche consiste nel sigillare armi o altri oggetti dentro rotoli di pergamena per portare comodamente un grande numero di oggetti.
Juinjutsu
Le Tecniche del Sigillo Maledetto (Juinjutsu Tecnica del Sigillo Maledetto)  è una tecnica che usa uno speciale "Sigillo Maledetto" per mettere qualcuno sotto il controllo dell'utilizzatore o provocare un effetto innaturale a colui sul quale è stato posto. Questo segno viene applicato da Orochimaru tramite un morso e si differenzia di persona in persona moltiplicandone la forza, consumando, tuttavia, molto chakra e logorando il corpo dell'utilizzatore.
Hanno un segno maledetto marchiato sulla fronte anche i ninja appartenenti alla Casata cadetta del Clan Hyuga, attraverso il quale i membri della Casata principale possono bloccare i loro movimenti mediante dolorose emicranie.
Kenjutsu
Le Tecniche con la Spada (Kenjutsu) sono Jutsu che sfruttano le spade per attaccare. Gli utilizzatori possono essere shinobi o samurai, e si basano sulla combinazione tra Taijutsu con Ninjutsu o con la Trasmissione del chakra. La trasmissione del chakra sulle armi per ora si è vista con gli elementi fuoco, fulmine e vento, anche se quest'ultimo non è stato trasmesso a spade, a meno che non si consideri il kunai che Danzo modifica con il vento come spada.
Nintaijutsu
Il Nintaijutsu è una tecnica tipica del Raikage, finora non utilizzata da nessun altro personaggio nel manga, che consiste nel potenziamento dei Taijutsu con i Ninjutsu diventando immune ai Genjutsu. Solitamente, il Raikage usa attacchi fisici correlati a forti scariche di Raiton quindi questa tecnica è correlata all'utilizzo dell'Armatura Raiton. Secondo quando detto da Shi, nessuno è mai sopravvissuto a queste tecniche. Sasuke quindi è il primo a resistergli (ma solo grazie al Susanoo).
Jutsu Speciali
Queste tecniche non costituiscono una vera e propria categoria, ma hanno una loro pagina personale in quanto hanno subito vari sviluppi durante la serie. Queste tecniche sono il Rasengan, il Mille Falchi e il Susano'o, quest'ultimo con la descrizione di quello di Sasuke e di quello di Itachi.

 

Statistiche della pagina
Pagina vista: 728082
Pagina creata da: admin , 14 ottobre 2007
Ultimo aggiornamento: 20 luglio 2014

Caricamento commenti in corso...

Scrivi un Commento

Per scrivere un commento devi essere Registrato!

Se sei già registrato? Esegui il Login!
Non sei registrato? Registrati ora, è gratis!

NarutoGT.it is a fansite based on the Naruto Anime and Manga series.
The holders of the copyrighted and/or trademarked material appearing on this site are as follows:
NARUTO © 2002 MASASHI KISHIMOTO. All Rights Reserved.

Impostazioni