Il Personaggio più utile dell'Akatsuki

                                                                                                                [Articolo di Davide]

Sono qui per parlavi del personaggio che più di tutti si è reso utile all'interno di questa organizzazione e non solo. Naturalmente, questa sarà un'analisi che tenderà a rappresentare quello che io, reputo più "meritevole" di tale nomina. Quindi, spero di risultare il più oggettivo possibile.

Scommetto che in molti lo hanno capito. Quindi partiamo con l'analisi; ecco a voi il character più utile dell'organizzazione:






Parlando seriamente, Itachi è stato il personaggio con tutta probabilità più dannoso. Perchè in fondo, ha sempre cercato di rallentare i movimenti di Alba e anzi..! Faceva l'esatto opposto del personaggio più utile. Forniva informazioni, ma per il nemico (Konoha)..  L'unico che davvero merita la nomea di personaggio più utile di Akatsuki, è sempre stato e sempre sarà lui, non c'è trippa per gatti:

.
.
.
.
.
.
.
.
.



In fin dei conti, Zetsu, in fatto di "utilità", è il personaggio avente più ruoli chiave nella macrostoria di Naruto. A seguire - in un'ipotetica classifica -   naturalmente avrei messoKisame, per motivi che abbiamo già detto nella precedente nota, poi Nagato/PainTobi,Kakuzu e via dicendo. Ma tra tutti, ho preferito dare il primato a Zetsu (sia Nero che Bianco), proprio perchè insieme, hanno contribuito a creare il maggior beneficioall'organizzazione. Di certo, in molti lo hanno svalutato per via della sua "scarsezza", ma cari miei.. Senza questo androide, Akatsuki non avrebbe fatto la metà di quello che ha fatto...Vogliamo capire un po' meglio il perchè?

Dall'inizio di Naruto Shippuden, il character chiamato Zetsu, ha sempre avuto un ruolo marginale, per quanto riguardava il "mero combattimento". Di certo, non è mai stato una cima, benchè potesse comunque combattere a un discreto livello. Il suo compito principale nell' Akatsuki è sempre stato lo spionaggio e la raccolta di informazioni. Una cosa direiessenziale.. Tanto per dirne una: Se non fosse stato per Zetsu, che ha fornito 1) La presenza del nemico (squadra kakashi/Gai) 2) La posizione del nemico (squadra kakashi/Gai); a quest'ora i nostri eroi avrebbero salvato Gaara e impedito l'estrazione diShukaku, rischiando inevitabilmente di far fallire l'intero rituale.. Certo, c'è da considerare l'aiuto sostanziale di Pain, che ha creato il diversivo, ma tutto è partito da Zetsu. In quel caso, le sue doti di spionaggio sono state provvidenziali. Per non parlare del fatto che mentre si sposta, è l'unico dei membri di Akatsuki a poter tenere attiva la tecnica del sigillo dei 9 draghi. Gli altri erano costretti a restare immobili.. 

ZETSU BIANCO 
Nella parte bianca di questo personaggio, intendo inserire tutti gli androidi che sono stati concepiti dalla mente dell'autore, e non solo il classico "omino bianco". Per l'appunto, nell'arco temporale della storia di NARUTO, cronologicamente, i primi Zetsu apparsi li vediamo molto dopo l'inizio del manga, per l'appunto, durante il flash back di Obito Uchiha.



Già dalla loro prima apparizione, si sono rivelati parecchio utili a colui che sarà il futuroleader nell'ombra di Akatsuki. Il loro corpo, ha permesso la sopravvivenza di Obito da morte certa, inoltre, permette di far sopravvivere colui che ne usufruisce, senza il bisogno costante di cibo e acqua. Una cosa mostruosamente utile! :v Aggiungiamoci il fatto cheTobi (Zetsu a spirale), ha concesso il suo intero corpo a Obito per muoversi in tutta libertà, e tutto questo diventa sinonimo di "utilità", per Madara. Questo "aiuto gratuito" ha mosso gli ingranaggi per il vero piano del Fantasma degli Uchiha. Conducendo Obito davanti alla fatalità dell'evento che lo ha drasticamente cambiato, Madara ha potuto manipolarlo, giocarlo e farlo condurre nella sua direzione. Non poteva sperare di meglio... Per non parlare dell'utilità combattiva che gli ha concesso questo androide:



Il potere dell'omino a spirale permette di amplificare notevolmente le capacità delMokuton (Arte del legno). Beh, mica robetta da niente il poter usare l'abilità innata del primo hokage Hashirama (nonchè il più forte). Pensiamo solo al fatto che durante la guerra, ha tenuto a bada gran parte dell'alleanza ninja e i 5 kage insieme, permettendo così a Madara di diventare Jinchuriki del Juubi senza tanti grattacapi da sistemare di persona:

 CAPITOLO 662CAPITOLO 662

Tutto questo è avvenuto a distanza di anni (nel manga) da un episodio all'altro, eppure, ogni volta, questo Zetsu Bianco ha fatto il suo dovere in maniera sublime. Probabilmentemeglio di quanto non sarebbero mai riusciti a fare altri suoi colleghi, nella medesima situazione.

Parlando invece del "classico" zetsu bianco, ce ne sarebbe da dire a non finire. Intanto vediamo quante e quali abilità possiede:
 

  • Possibilità di spostarsi attraverso il terreno senza essere identificato/percepito.
  • Possibilità di essere clonati in quantità industriale.
  • Possibilità di riprodurre il chakra e l'aspetto di chiunque entri in contatto con lui.
  • Capacità di sopravvivere senza nutrimento e acqua.
  • Possibilità di comunicazione telepatica fra più zetsu, attraverso il terreno.
  • Il corpo di Zetsu è un vero e proprio "lego". Le cellule di cui è dotato sono compatibili con qualsiasi essere vivente, indi per cui è come se fosse una sorta di "sala chirurgica" ambulante. 

Ma vediamo nello specifico alcune di queste caratteristiche. 

1) Possibilità di spostarsi attraverso il terreno senza essere identificato/percepito.
Non c'è nel manga una menzione specifica riguardo al fatto di "non essere percepito", ma è parecchio intuibile. Durante lo scontro fra Itachi e Sasuke, nessuno dei due Uchiha (dotati rispettivamente di occhi fuori dal normale) percepisce la presenza di un intruso durante il loro combattimento. Stessa cosa dopo la battaglia fra Pain e Naruto.http://www.mangaeden.com/it-manga/naruto/450/7/ Nessun ninja sensitivo a quanto pare si accorge di lui. Stessa cosa durante la saga del summit dei 5 kagehttp://www.mangaeden.com/it-manga/naruto/459/17/. L'unico che crea l'eccezione alla regola, sembra essere Nagato (possessore del rinnegan), che dopo lo scontro con Jiraiyaintima Zetsu a uscire fuori dal suo nascondiglio. http://www.mangaeden.com/it-manga/naruto/383/14/

2) Possibilità di essere clonati in quantità industriale. 
Vogliamo ricordare che la quarta grande guerra dei ninja, è stata avviata e tenuta a galla grazie agli Zetsu bianchi? No perchè qualcuno forse se n'è dimenticato. Senza di lui, non ci sarebbe stato nessun esercito, quindi nessun "ricatto" per l'alleanza e di conseguenzanessuna guerra. Giusto per ricordare "l'inutilissimo" White Zetsu:



3) 
Possibilità di riprodurre il chakra e l'aspetto di chiunque entri in contatto con lui.
L'esempio più eclatante di ciò lo troviamo con Kisame. Grazie al suo potere "copiatorio, Zetsu permette a Kisame di far credere di essere stato decapitato. Quando in realtà, ad essere decapitato altro non era che un clone.



Po va be, gli esempi si sprecano durante la guerra. Basti pensare che la strategia di Obito era infiltrare gli zetsu bianchi nell'alleanza per creare il panico e fare in modo che i ninja si ammazzassero a vicenda; non potendo verificare chi fosse un nemico e chi no. L'esempio perfetto è quello del falso Neji.



4) Capacità di sopravvivere senza nutrimento e acqua.
Ne abbiamo parlato prima quando ho presentato l'androide a spirale (Tobi). Direi che aggiungere altro sarebbe inutile..

5)Possibilità di comunicazione telepatica fra più zetsu, attraverso il terreno.
Ce lo dice lo stesso Zetsu Bianco nel flash back di Obito. Precisamente qui --->http://www.mangaeden.com/en-manga/naruto/604/8/ http://www.mangaeden.com/en-manga/naruto/255/22/ sia durante la guerra http://www.mangaeden.com/en-manga/naruto/536/13/Insomma, meglio dei walkie talkie!

6) Vendita di organi interni e protesi.
Ci sarebbe l'esempio di Obito, ma ne abbiamo già parlato prima ç_ç Quindi direi di virare su questa scena esemplare!



"Grazie Zetsu, ti devo la vita" 
Madara > mai detto. 

Vedendo come si era messa la situazione direi che il simpatico "omino bianco" se la sarebbe meritata un minimo di riconoscenza. Ha fatto l'ennesima entrata in scena proprio al momento giusto, e senza di lui, Madara avrebbe combattuto sprovvisto di occhi e senza un braccio. Non so quanto sarebbe durato in quelle condizioni onestamente.. E bo, quindi..



ZETSU NERO
Finito col bianco, passiamo al lato oscuro.. Beh, la sua utilità principale è svolta principalmente dietro le quinte. I piani di Madara, di Obito, dell'Akatsuki, sono quasi tutti frutto del suo pensiero. Senza di lui, dove sarebbe arrivata l'organizzazione? Lui è stato laguida nell'ombra di #Akatsuki, il maggiordomo, il consigliere. Il personaggio che ha la più vasta conoscenza del mondo di Naruto, oltre che il più vecchio. E già questo è tutto dire.. Poi, è la volontà oscura di una Dea, vogliamo mettere? 

Esattamente come Zetsu Bianco, anche lui è in grado di spostarsi nel terreno [http://www.mangaeden.com/en-manga/naruto/526/7/ ] e comunicare in modo telepatico con i suoi "simili". Un aspetto che si è rivelato utile parecchie volte, specialmente perTobi/Obito
Ricapitolando: Pain/Nagato faceva il bacchettone con gli altri membri di Akatsuki, ma a sua volta prendeva ordini da Tobi, che a sua volta seguiva le direttive e i consigli di Zetsu Nero. Quest'ultimo, a differenza del suo compare bianco, è molto sveglio e intelligente, ma non solo. Anche sul piano combattivo l'ho sempre visto un gradino sopra.. Tant'è vero che da solo tende l'imboscata ai membri del Daimy?; affrontando personaggi come la Mizukage Mei e Chojuro. http://www.mangaeden.com/en-manga/naruto/536/6/

Un'altra caratteristica interessante ma che non è mai stata approfondita dall'autore (purtroppo) è il fatto che lui "registri" i combattimenti. Presumibilmente - entrando nel campo della pura ipotesi - è un'abilità che serviva per la madre Kaguya, in modo tale che quando fosse tornata in vita, essa, avrebbe conosciuto grazie a queste "registrazioni" ogni informazione sui nemici che avrebbe dovuto affrontare. Ripeto, è una mia ipotesi, che non ha riscontri effettivi, ma che ho intuito nel combattimento fra Naruto e Sasuke vs Kaguya. Quest'ultima infatti, rimane  sbigottita dalla tecnica del Reverse Harem No Jutsu, un attimo dopo che Zetsu nero afferma che lei stessa ha assorbito ogni tipo di tecnica conosciuta. Beh, a quanto pare nemmeno black zetsu ha mai conosciuto una tecnica come quella :v

A parte le cose che abbiamo già detto, comunque di concreto lui è stato essenziale in bendue occasioni:

1) L'aver concesso a kabuto di trovare il corpo di Madara per aumentare il potenziale bellico della fazione #Akatsuki. Ce lo spiega qui: >> http://www.mangaeden.com/en-manga/naruto/681/18/ 
2) L'aver resuscitato Madara. 



Madara in procinto di essere sigillato, viene fatto resuscitare dal "suo" maggiordomo di fiducia, proprio al momento giusto, salvandosi le chiappe.. Poche cose ma ottime direi, no?

Bene, anche questa ennesima analisi su #AKATSUKI termina qui. Ditemi se siete d'accordo con me sul personaggio di Zetsu o se, secondo voi, altri personaggi dell'organizzazione meritassero il titolo di " personaggio più utile". La prossima analisi - che non so quando uscirà - sarà sul personaggio  più inutile dell'organizzazione. State connessi ;)

FONTE :

https://www.facebook.com/notes/926476290726054/

Statistiche della pagina
Pagina vista: 5927
Pagina creata da: FrancescoTosky , 8 maggio 2016
Ultimo aggiornamento: 8 maggio 2016

Caricamento commenti in corso...

Scrivi un Commento

Per scrivere un commento devi essere Registrato!

Se sei già registrato? Esegui il Login!
Non sei registrato? Registrati ora, è gratis!
Ultime dal forum
di D.A. - 12 ore fa
di Madara99 - 13 ore fa
di Madara99 - mercoledì alle 22:14
di Madara99 - mercoledì alle 14:36
di kakashisensei - 12 ottobre alle 09:39
di Madara99 - 5 ottobre alle 12:07

NarutoGT.it is a fansite based on the Naruto Anime and Manga series.
The holders of the copyrighted and/or trademarked material appearing on this site are as follows:
NARUTO © 2002 MASASHI KISHIMOTO. All Rights Reserved.

Impostazioni