Difesa Assoluta





Difesa Assoluta
  Alcuni personaggi sono dotati di particolari tecniche di difesa che bloccano gli attacchi di tipo fisico e alcuni Ninjutsu. Quest'abilità viene definita Difesa Assoluta. Si è visto inoltre come queste difese possano essere altresì utilizzate in fase offensiva con ottimi risultati. Fino ad ora, le difese assolute incontrate sono sei (otto con i filler).
Difesa Assoluta di Gaara


L'abilità di Gaara è la prima di cui si ha notizia, egli può controllare la sabbia che trasporta sulla schiena all'interno di una giara, e può utilizzarla sia in attacco che in difesa. Quest'abilità è data dal fatto che in lui è sigillato l'Ichibi, demone ad una coda.
La prima difesa è costituita dallo Scudo di Sabbia, una barriera automatica che lo difende da qualsiasi attacco fisico in modo molto efficiente in quanto indipendente dalla volontà di Gaara e con un basso consumo di chakra. Gaara può variare a piacimento la densità dello scudo fino ad arrivare alla durezza della roccia. Nonostante sia un'ottima difesa, lo Scudo di Sabbia può essere aggirato da attacchi molto veloci come il taijutsu di Rock Lee ma se questo dovesse succedere, entrerebbe in gioco l'Armatura di Sabbia, seconda difesa di Gaara costituita da uno strato di sabbia ricoprente l'intero corpo. L'armatura però ha più punti deboli rispetto allo scudo, infatti, essendo una tecnica volontaria consuma molto chakra e la sua pesantezza rallenta i movimenti. La terza difesa è la Sfera di Sabbia, tecnica con cui una sfera di sabbia attorno a lui, spesso usata insieme al terzo occhio per poter vedere fuori dalla sfera.
In casi disperati Gaara ricorre alla Protezione Assoluta: Scudo della Reliquia , una replica di sabbia del Demone, grande circa il doppio di Gaara, composta dai minerali più duri presi dal terreno circostante. Questi minerali vengono compressi tra loro con il chakra, formando una barriera finora mai violata. Gaara utilizza inoltre la sfera di sabbia, dotata di enorme densità e resistenza, e che racchiude interamente il ninja.
Si credeva che l'abilità fosse data solamente dal fatto che è il jinchuuriki dell'Ichibi, ma come detto da Yashamaru e poi ribadito dal Quarto Kazekage, la sabbia continuerà a proteggere Gaara perchè c'è la volontà di sua madre in essa.
La straordinaria abilità di Gaara tuttavia, dà il meglio di sè in fase di attacco con un'ampia varietà di tecniche.
Difesa Assoluta del Quarto Kazekage
Il Quarto Kazekage poteva manipolare la sabbia dorata a suo piacimento quindi quasi sicuramente poteva usarla per avere una difesa potente come quella di Gaara.
Difesa Assoluta del Clan Hyuga
Il Clan Hyuga basa la propria difesa sull'arte marziale più nobile ed efficace, il Juken, denominato anche Pugno Gentile in quanto mira a danneggiare il sistema circolatorio del chakra e gli organi interni piuttosto che ossa e muscoli. Nel Juken l'utilizzatore rilascia una determinata quantità di chakra al momento del colpo attraverso i fori del chakra presenti sugli arti. La casata Principale è in grado di rilasciare il chakra da ogni punto del proprio corpo ed eseguire la Rotazione suprema, in pratica una rotazione ad altissima velocità combinata con il chakra che crea una barriera impenetrabile ad attacchi di tipo fisico.
Nonostante sia un membro della casata cadetta, Neji viene in possesso di queste abilità che riesce, inoltre, ad apprendere quando era solo un genin.
Difesa Assoluta di Hinata Hyuga (Solo anime)
Durante le puntate filler sulla ricerca dell'insetto Bik?ch?, Hinata sfodera una tecnica unica, una combinazione della Rotazione Suprema e della Tecnica delle 64 Chiusure. Anche il nome della tecnica deriva dalle prime due: Tecnica Difensiva delle 64 Chiusure. Allenandosi sul controllo del proprio chakra e combinandolo con la sua flessibilità naturale, Hinata è in grado di creare dal palmo delle mani delle affilatissime lame di chakra che a seconda dell'occasione possono fungere sia da potente arma d'offesa che da difesa assoluta, facendole roteare ad altissima velocità attorno a se.
Difesa Assoluta di Nagato
Nagato, quando poteva utilizzare le gambe e quando viene resuscitato da Kabuto, può usare il potere di Preta-Pain per assorbire tutti i ninjutsu, o anche lo Shinra Tensei per respingere chiunque o qualsiasi cosa. Contro Naruto e Bee usa anche i poteri di Manusya e Ashura per bloccare i pugni, quindi risultava inattaccabile.
Difesa Assoluta di Itachi e Sasuke Uchiha
II Susanoo è la più potente difesa assoluta (persino superiore a quella di Gaara), utilizzata da Sasuke Uchiha e Itachi Uchiha tramite lo Sharingan Ipnotico. Essa consiste nel creare intorno a sè un guerriero gigante che ha funzione sia di attacco che difesa. Solo Danzo era riuscito a creare un punto cieco nella difesa del Susanoo di Sasuke. Approfondisci con ... Susanoo
Difesa Assoluta di Guren (solo anime)
Durante le puntate filler sul Demone a Tre code si vede l'abilità Innata del cristallo, usata da Guren. Con quest'abilità Guren può usare varie tecniche difensive come l'Armatura di Cristallo, la Freccia luminosa e il Muro di Cristallo. Il muro di cristallo è un'enorme protezione autorigenerante, ma consuma molto chakra, la freccia luminosa e l'armatura di cristallo invece sono tecniche usate sia a scopo difensivo che offensivo.
Armature
Il Terzo Raikage, il Quarto Raikage, Sadai, Kakuzu, Fudou, Nagare, Raiga, Gitai, Hiruko e Kidomaru usano delle armature che possono essere di vari elementi per proteggersi. I taijutsu sono quasi sempre inefficaci con esse, ma individuando il punto debole dell'elemento o usando una tecnica di altissimo livello le armature si possono annullare.
Difese che agiscono sul corpo
  Alcuni personaggi, invece, usano particolari tecniche di difesa che non creano barriere intorno a loro per proteggersi, ma agiscono sul corpo. Fino ad ora, le difese che agiscono sul corpo incontrate sono tre (quattro con i movie).
Difesa di Shinno (solo movie)
Shinno, usando la tecnica della Ripresa del Corpo insieme al chakra oscuro, può autorigenerarsi, quindi ogni colpo risulta inutile. Sasuke è l'unico che è riuscito a trovare il punto debole di questa difesa, infatti è riuscito a interrompere il controllo dei punti di pressione, rendendo la tecnica inutilizzabile
Difesa del Clan Hozuki
L'Abilità Innata del clan Hozuki è la possibilità di usare la tecnica dell'Idratazione, che rende inutili i taijutsu e la maggior parte dei ninjutsu. Solo con tecniche basate sull'elemento fulmine o molto potenti (come la Bijuudama) possono ferire i membri del clan, che si possono rigenerare bevendo o stando nell'acqua.
Difesa del Secondo Mizukage
Il Secondo Mizukage, con la tecnica del miraggio usata dalla vongola da lui evocata, diventa praticamente inattaccabile. Il Mizukage spiega agli shinobi che devono mirare alla vongola che è da qualche parte dietro di lui, così svanisce il miraggio e possono attaccarlo. Un centinaio di shinobi, dopo aver provato a colpire lui o la vongola con molti shuriken, non è riuscito ad annullare la tecnica, per ora l'unico capace di farlo è stato Muu, probabilmente grazie alle sue abilità di ninja sensitivo.
Difesa di Kimimaro Kaguya
Kimimaro Kaguya è in grado, tramite la sua abilità innata, cioè la manipolazione delle ossa, di nullificare qualsiasi attacco fisico grazie all'utilizzo pressoché illimitato della sua struttura ossea. Inoltre potendo gestire a proprio piacimento le ossa, può sostituirle se ne perde alcune.

 

Statistiche della pagina
Pagina vista: 10776
Pagina creata da: Uchiha Itachi 97 , 3 settembre 2011
Ultimo aggiornamento: 16 luglio 2014

Caricamento commenti in corso...

Scrivi un Commento

Per scrivere un commento devi essere Registrato!

Se sei già registrato? Esegui il Login!
Non sei registrato? Registrati ora, è gratis!
Ultimi Quiz
Ultime dal forum
di D.A. - 23 ore fa
di D.A. - giovedì alle 08:06
di idra uzumaki - domenica alle 16:39
di itachi90 - 16 novembre alle 14:24
di D.A. - 13 novembre alle 14:45
di idra uzumaki - 13 novembre alle 14:09

NarutoGT.it is a fansite based on the Naruto Anime and Manga series.
The holders of the copyrighted and/or trademarked material appearing on this site are as follows:
NARUTO © 2002 MASASHI KISHIMOTO. All Rights Reserved.

Impostazioni