Capitolo 3 e 4 di Naruto Gaiden - Commento

Benritrovati al commento ai due capitoli, il 3 e il 4. Se non li avete ancora letti, li trovate qui: Capitoli Manga

CAPITOLO 3: UN INCONTRO FORTUITO 1

Con questo capitolo si è scatenato un putiferio. Ma andiamo per gradi.

La prima parte di capitolo è abbastanza noiosa. Saputa la situazione da Sasuke, Naruto decide di partire in fretta e furia per risolverla questione. Accompagnato da Shikamaru alle porte del villaggio, i due si congedano abbastanza in fretta, dicendo a Shika di porgere le sue al figlio, che intanto gli porta un pranzo fatto da Hinata (sicuramente preparato ripetendo Naruto-kun come se non ci fosse un domani).


 

Tuttavia, anche se noiosa, questa prima parte nasconde due spunti di riflessione. Il primo è la contrapposizione tra Naruto e Boruto: il primo era solo perché senza famiglia, il secondo è solo perché la famiglia“non si occupa” di lui. Il secondo è la contrapposizione tra Boruto e Sarada: il primo che ha un padre ma che fanculizza per la sua assenza, la seconda che cerca di colmare la mancanza del padre consegnando un dono al padre di un altro (cosa che si vede chiaramente nel capitolo successivo).

 

In tutto questo, Chouchou fa la sua parte di ebete, che secondo me, Kishimoto le ha dato per rappresentare il fan medio di Naruto (cioè quello che parla senza cognizione di causa e si preoccupa di chi siano i genitori di chi e che pensa alle cazzate).

Mitsuki: "Forza, vieni con me"
Chouchou: "Guarda che non ho tempo per una dichiarazione"
Mitsuki: "Ma io non ho affatto intenzione di dichiararmi"

Insomma, parliamoci chiaro, a chi di voi non verrebbe voglia di limonare duro con Chouchou?

Cosicché Boruto consegna il pacco a Sarada e se ne vanno tutti verso le loro direzioni: SHIKAMARU SEI IMPAZZITO? Lasci andare due ragazzine fuori dal villaggio con un pericolo in giro? Vabbeh, sarà demenza senile. Intanto, una figura misteriosa spiava il tutto, quella che sembra una versione in miniatura (per citare i giappominchia, “Kawaii”) del Juubi (sicuramente anch'esso risultato di un esperimento, almeno che non si siano ritrovati dei resti del Juubi e da questi resti, attraverso alcuni procedimenti chimico-fisici - Orochimaru - si sia sintetizzata una versione beta) con un Sharingan come occhio. Ma la cosa scioccante è la pagina successiva.


 

La persona misteriosa, che sta creando tanto scompiglio, rivela metà del suo volto. Prestiamo attenzione a un paio di cose.

La prima è che è evidente che il “mini-Juubi” sia una sua tecnica; lo si evince dal fatto che sa che Sarada&Co. sono partiti.

La seconda è che l’occhio di mister X è quello che sembra un occhio da Edo-tensei. E sembra che sia tenuto aperto da questi spilli. Le due cose, però sembrano essere non congruenti. Infatti un occhio “si chiude” definitivamente quando si usa Izanami o Izanagi (e questo modo di tenerlo aperto è molto forzato, se fosse cosi); quando si viene resuscitati però, le condizioni degli occhi ritornano alla normalità. Quindi, questo significa che il tizio ha usato una di queste tecniche dopo l’Edo-tensei (cosa che ritengo improbabile). Inoltre, non ci sono crepe in nessuna parte del volto, per spiegare la resurrezione. Speriamo che un buon personaggio – Orichimaru – ci dia delle spiegazioni.

Io credo che questi spilli e il colore dell’occhio, siano dovuti a una tecnica particolare, di cui forse non conosciamo ancora l’esistenza.

Ora veniamo al tema scottante: chi sto tizio? Tante persone sostengono sia Shisui, supportando le loro tesi con immagini come questa sotto.

Io spero con tutto il cuore che non sia lui. Perché non avrebbe completamente senso. Non avrebbe senso il fatto che odi Sasuke per aver ucciso Itachi (d’altronde sapeva quello che sarebbe accaduto dato che non era riuscito a fermare la rivolta), non avrebbe senso il suo Edo-tensei, perché Shisui senza Kotoamatsukami sarebbe inutile, non avrebbe senso il ritorno proprio del Kotoamatsukami perché gli occhi sono andati distrutti (uno dall’Amaterasu di Itachi, l’altro dall’autosigillo di Danzo). E se proprio Kishi abbia deciso che sia lui, voglio spiegazioni DETTAGLIATE.

Una cosa è certa: se Kishimoto lo sta nascondendo, significa che NON E’ UN PERSONAGGIO NUOVO.

Il fatto che voglia catturare Sarada, è solo un piano per usarla come merce di scambio con Sasuke.

Inoltre, volevo focalizzare la vostra attenzione sulla nuvoletta: come potete osservare, è diversa dalla classica nuvola dell’Akatsuki. Non vorrei che questa fosse una nuova Akatsuki, data la durata della serie, sarebbe inutile. Mi piace pensare, invece, che questa persona sia o un estremista, che è stato sostenitore dell’Akatsuki, o una persona che ha tentato di entrare nell’Akatsuki ma è stata rifiutata e ha deciso di mettersi in proprio.

 

Intanto, scopriamo anche il nome dell’Uchiha simil-Celebi. Si chiama Shin Uchiha. In Naruto, abbiamo già visto che molte volte padre e figlio abbiano la stessa radice del nome, quindi il fatto che Shisui abbia la stessa radice, è un’altra prova che altris ostengono per l’ipotesi Shisui. Io ovviamente mi dissocio. Piccola curiosità: Shin in giapponese significa "nuovo" e nei kanji utilizzati da Kishimoto, figura la parola "neo". Forse non cambia nulla, ma quel "neo" mi fa pensare decisamente a un esperimento - Orochimaru.


Inizia cosi una breve ma intensa lotta, che mi ha riportato alla mente i vecchi scontri di Naruto. Shin lancia il mega-shuriken, Sarada salta e lancia tre kunai, atterra sulla catena bloccandola, Chouchou gli arriva alle spalle, usa la tecnica dell’espansione parziale e spacca il terreno, anche se Shin riesce ad evitare.

A questo punto, si fa vivo Naruto,con una apparizione molto simile a quelle che faceva il padre. 

CAPITOLO 04 – UN INCONTRO FORTUITO 2

Continua la serie degli incontri fortuiti di Kishimoto. Capitolo abbastanza interessante, anche se relativamente corto. I particolare, ci sono un paio di spunti (forse anche di più) di cui voglio discutere.

Arrivato sul campo di battaglia, Naruto dice di voler far infretta. Visto il settimo Hokage, Shin Uchiha attiva il Mangekyo Sharingan. E qui abbiamo il primo spunto di riflessione.

L’attivazione di questo Mangekyo potrebbe avere due basi distinte: la prima è che Shin lo abbia attivato per avere una possibilità in più nei confronti del suo avversario (cosa del tutto plausibile); il secondo è che si sia attivato involontariamente, magari perché è stato programmato in precedenza, un po’come accade per Sasuke quando vede la faccia di Obito per la prima volta. La seconda ipotesi mi piace molto di più e da quel nonsochè di esperimento. 

 

 

Passiamo alla forma: solitamente tutti i Mangekyo hanno una costruzione triangolare curva, ma questo è molto diverso in quanto costituisce una triangolo a tutti gli effetti. E assomiglia molto (purtroppo) al Kotoamatsukami, che costituisce un quadrato, quindi l’ipotesi di Shisui ritorna prepotentemente sugli spalti.

 

 

Passiamo al potere: sembra che questo Mangekyo abbia il potere di controllare le cose, quindi se il mega-shuriken è stato disassemblato e lanciato verso Naruto, è plausibile pensare che anche altri oggetti sono soggetti (gioco di parole, oh yeah) a questo potere. Tuttavia, bisogna anche dire che appena finito lo scontro, Shin “richiama”il mini-Juubi con una tecnica molto simile al Kamui di Obito. A questo punto non saprei più che aspettarmi, fatto sta che il ritorno di Shisui e Obito non è plausibile. Spero vivamente in Orochimaru e nelle sue macchinazioni. 

Piccola considerazione: è il "mini-Juubi" a dare l'ordine di ritirata. Da ciò si evince che parla e che quello che lo controlla è il tizio incappucciato, come detto nel commento al capitolo precedente.

Inoltre,dato che tutti i Mangekyo prendono il nome da una divinità della cosmogoniashintoista,mi aspetto un nome leggendario anche per questo.


 

Naruto, a questo punto decide di utilizzare il Kyuubi, che a quanto pare non risvegliava da parecchio tempo. E in pratica, lo scontro viene terminato in un petosecondo, e rimango convinto del fatto che Naruto non aveva bisogno di ricorrere a quella forma, ma Kishimoto l’ha voluta mostrare perché è bello.

Il fatto che Naruto rimugini sulla tecnica spazio-temporale e il fatto che da come si rivolge a Shin sembra già conoscerlo, mi fa pensare che Naruto ci nasconda qualcosa. Di grosso.

Il resto del capitolo è abbastanza noioso, perchè vediamo in buona sostanza un banchetto col pranzo che aveva preparato Hinata  e un discorso che riporta alla mente i vecchi tempi, che ormai conosciamo tutti. E Naruto sottolinea il fatto che Sasuke è rimasto suo rivale. 
Il richiamo alla scena di Naruto legato al paletto = tonnellate di feels.


Piccolo appunto: il modo in cui Naruto tocca Sarada è l'esatto contrario del modo in cui Itachi era solito toccare Sasuke: Naruto avvicina, Itachi allontana, e non so per quale motivo, mi è venuta in mente la fan-art che vi mostro sotto.



Tra una pausa e l'altra, il viaggio "estenuante" arriva alla sua conclusione, presso la torre del crinale. Tentata dall'andare in bagno, Sarada si avvicina alla torre e (magia magia) allettata dalle parole di Naruto - che le ha promesso di farle incontrare Sasuke - ed emozionata per l'imminente incontro col padre, sblocca lo Sharingan di base. E quella scena con le lacrime agli occhi è semplicemente fantastica.
Per quelli meno attenti: lo Sharingan si sblocca e raggiunge nuovi stadi in presenza di forti emozioni, che possano essere traumi o gioie.



Tuttavia, Sasuke, che si trovava dentro, ha una reazione inaspettata: si alza e intimidisce la piccola con la sua spada. Mi vengono da pensare due cose: la prima, più stupida e improbabile, dovuta al fatto che Sasuke non conosca minimamente sua figlia (a meno che Sakura non gliene abbia parlato per telefono) e quindi pensa che sia un'altra degli sgherri incontrati precedentemente; la seconda, molto più in stile Kishimoto, è che Sarada sia stata seguita nella torre e quindi, in realtà Sasuke sta minacciando il tizio/a che sta dietro Sarada, ma che ovviamente non ci è stato mostrato.


Attendiamo delucidazioni dai prossimi capitoli.
A quanto pare, la serie ne avrà circa una decina.

- Madara

Statistiche della pagina
Pagina vista: 9442
Pagina creata da: admin , 21 maggio 2015
Ultimo aggiornamento: 21 maggio 2015

Caricamento commenti in corso...

Scrivi un Commento

Per scrivere un commento devi essere Registrato!

Se sei già registrato? Esegui il Login!
Non sei registrato? Registrati ora, è gratis!
Ultimi Quiz
Ultime dal forum
di Pain93 - 28 gennaio
di itachi90 - 27 gennaio
di Madara99 - 24 dicembre 2022
di Jiraya Ninja Leggendario - 22 settembre 2022
di D.A. - 2 settembre 2022

NarutoGT.it is a fansite based on the Naruto Anime and Manga series.
The holders of the copyrighted and/or trademarked material appearing on this site are as follows:
NARUTO © 2002 MASASHI KISHIMOTO. All Rights Reserved.

Impostazioni