Neji Hyuga

Scheda serie I

Età: 13-14 anni
Altezza: 159,2 cm
Peso: 45,8 Kg
Gruppo Sanguigno: 0
Compleanno: 3 Luglio
Grado: Genin
Clan: Hyuga
Hobby/Sogni: -
Apparizioni: Anime 21; Manga 38
Scheda serie II

Età: 16-17 anni
Altezza: 172,1-175 cm
Peso: 62,3-64,4 Kg
Gruppo Sanguigno: 0
Compleanno: 3 Luglio
Grado: Jonin
Clan: Hyuga
Hobby/Sogni: -
 
Storia

Neji Hyuga è un Ninja del Villaggio della Foglia che fa parte del Team Gai.Neji è l'unico membro del clan Hyuga con il primo nome che non inizia con un kanji della serie Ha-gyo (ha, hi, fu, he, ho). Il suo nome significa "vite", "spirale" o "elica", e probabilmente si riferisce alla sua tecnica della Rotazione Suprema.Neji usa uno stile molto simile al Baguazhang e nella versione originale le sue tecniche contengono la frase "Eight Trigrams Palm - Palmo degli Otto Trigrammi" come inizio della tecnica. Il suo nome ricorda inoltre uno stile di Arte Marziale Cinese anche conosciuto come stile "soft", enfatizzato come "potere interno" piuttosto che "potere esterno", forse in riferimento allo stile del Pugno Gentile.Nelle classifiche della rivista giapponese Sh?nen Jump, Neji è spesso stato presente all'interno della Top 10, di solito arrivando sesto, settimo o ottavo.

Come aiutante del protagonista Naruto, appare in quasi ogni volume o saga, conservando in genere un ruolo di secondo piano per tutta la durata della storia. Da piccolo Neji iniziò a provare un forte rancore nei confronti della casata principale del Clan Hyuga, ritenendoli i responsabili della morte di suo padre Hizashi. In particolare, Neji iniziò ad odiare Hinata, sua cugina, e suo zio Hiashi.

Durante la prima parte, insieme alla propria squadra, affronterà alcuni brevi scontri, parteciperà all'esame di selezione dei Chunin dove sconfiggerà sua cugina Hinata, ma verrà sconfitto da Naruto dopo un violentissimo combattimento. Proprio in quell'occasione suo zio Hiashi gli fece pervenire una lettera scritta da Hizashi prima di morire in cui gli diceva che era stato lui a sacrificarsi per il clan di sua spontanea volontà. Da quel momento, Neji smise di provare rancore e accettò anche di essere allenato dallo zio. Quando Sasuke tenta di abbandonare la Foglia, Neji si unisce ad una squadra di ninja con l'obiettivo di fermare l'Uchiha ed impedirgli di unire le forze con il nemico di Konoha, Orochimaru.Neji, alla fine si scontra con Kidomaru, riuscendo a sconfiggerlo dopo un durissimo scontro.

Nella seconda parte del manga, Neji diviene Jonin e comincia a occuparsi più attivamente della minaccia di Alba: insieme al suo team e a quello di Naruto raggiungerà il Villaggio della Sabbia per salvare Gaara. Quando Hinata sarà in pericolo di vita a causa dello scontro con Pain, Neji si preoccuperà della cugina e cercherà Sakura per guarirla.

Genin all'inizio della serie, Neji Hyuga fu la prima matricola a graduarsi all'accademia della sua classe. Era considerato il più forte e talentuoso di tutti i Genin di Konoha che partecipavano agli esami di selezione dei chunin ed è il primo di loro a diventare Jonin nella seconda serie. Neji è considerato un genio naturale del clan Hyuga, ma non potrà mai esserne il capofamiglia perché appartiene alla casata cadetta. È, potenzialmente, il miglior utilizzatore del Juken: tanto che contro Kidomaru utilizza la potentissima tecnica delle 128 chiusure, grazie alla quale è in grado di bloccare quasi totalmente il chakra dell'avversario poiché colpisce ben 128 dei 361 punti di fuga. Benché le più potenti tecniche del clan sono normalmente tenute segrete dalla casata principale, Neji è stato capace di apprenderle semplicemente osservandole.

Neji è nel team con Rock Lee e Tenten, e il suo maestro è Gai Maito. Neji e Lee hanno una certa rivalità, che, non diversa da quella tra Gai e Kakashi, è sentita prevalentemente da Lee. Quest'ultimo ha dovuto combattere contro il suo destino di shinobi senza capacità per tutta la vita e prova disperatamente di dimostrarsi abile a tutti, ma, in particolare, a Neji. Neji all'inizio della serie derideva Lee e il suo sogno di diventare un abile ninja, a causa della sua incapacità nell'utilizzo di Ninjutsu e Genjutsu, dicendo che uno non può andare contro il proprio destino, ma dopo essere stato sconfitto da Naruto sembra capire di aver sempre sbagliato. Tenten è spesso vista allenarsi con Neji, l'allenamento consiste nel lanciare le armi da parte di Tenten e di evitarle o respingerle da parte di Neji. A entrambi spesso scoccia il comportamento gioviale e iperattivo di Lee e Gai, ma sono ugualmente disposti a combattere per i loro compagni di squadra a cui sono molto legati.
Capacità Ninja

Neji è considerato il genio del clan Hyuga, dotato di un byakugan potente,a detto di Hizashi e Hiashi nessuno nella storia del clan è mai stato tanto dotato quanto lui. Neji, infatti, benché appartenga alla casata cadetta, a 13 anni è capace di usare tecniche potenti, non solo il suo byakugan è già al livello di vedere i punti di chakra e agire su esso con il taijutsu, ma sa utilizzare le tecniche della Rotazione Suprema e la Tecnica delle 64 chiusure, questi due ultimi jutsu sono privilegi della Casata principale e non vengono mai insegnati a un membro della casata cadetta, tuttavia Neji è riuscito ad impararle da solo con facilità, Hiashi, il capo-clan e zio di Neji, quando lo vide utilizzare questi due colpi al torneo Chunin contro Naruto, restò sconcertato dalla potenza di Neji e pensò che sarebbe dovuto essere Hizashi, suo fratello e padre di Neji, il capo-clan, così che un talento simile potesse essere a capo degli Hyuga.
 
Curiosità

  • Nell'episodio 31 (L'amore di Rock Lee) della prima stagione, nella scena in cui Neji incontra Shikamaru, Ino e Choji nella foresta della morte vi è una differenza tra il dialogo originale giapponese e quello in italiano, nel primo di questi il ragazzo dice a Ino "Non voglio sconfiggere e prendere il rotolo a degli avversari così deboli", mentre nella versione italiana è stato tradotto "Preferisco morire piuttosto che farmi prendere il rotolo da voi tre".
  • Il sigillo sulla fronte di Neji nell'anime è una vera e propria "x", mentre nel manga è costituito da una svastica. La modifica è probabilmente dovuta al fatto che l'anime è stato concepito per essere esportato anche in Occidente, dove la croce uncinata è identificata con il nazismo piuttosto che con il suo originario significato di simbolo solare.

I suoi maestri
   
  Gai Maito  
La sua squadra (Gai)
Tenten Rock Lee
Parenti 
 
Hiashi Hyuga (Zio) Hanabi Hyuga (Cugina) Hizashi Hyuga (Padre) Hinata Hyuga (Cugina)


Capo Clan Hyuga (Nonno)

Tecniche e abilità
 

Abilità Innata

Ninjutsu

  • Tecnica della Moltiplicazione (Bunshin no Jutsu)
  • Tecnica della Sostituzione (Kawarimi no Jutsu)
  • Tecnica della Trasformazione (Henge no Jutstu)

Genjutsu

  • Disperdi (Kai)

Taijutsu

  • Pugno Gentile (Juken)
  • Rotazione Suprema (Hakkesho Kaiten)
  • Tecnica delle 64 Chiusure (Jukenho Hakke Rokujuyon Sho)
  • Tecnica delle 128 Chiusure (Jukenho Hakke Hyakunijuhan Sho)
  • Palmo d'Aria (Hakke Koushou)
  • 8 Tetragrammi Spacca Montagne (Hakke Osangeki)

Abilità speciali

  • Camminare sull'acqua e sulle pareti verticali
  • Stile combattimento Hyuga
  • Campo Visivo che copre i 360°, eccetto che per un piccolo punto cieco. Ma in parte riesce a compensare il difetto emanando una sfera di chackra
  • Livello D: 10
  • Livello C: 11
  • Livello B: 0
  • Livello A: 0
  • Livello S: 0
Missioni

 

Statistiche della pagina
Pagina vista: 106959
Pagina creata da: admin , 5 ottobre 2007
Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2014

Caricamento commenti in corso...

Scrivi un Commento

Per scrivere un commento devi essere Registrato!

Se sei già registrato? Esegui il Login!
Non sei registrato? Registrati ora, è gratis!
Ultimi Quiz
Ultime dal forum
di Pain93 - 28 gennaio
di itachi90 - 27 gennaio
di Madara99 - 24 dicembre 2022
di Jiraya Ninja Leggendario - 22 settembre 2022
di D.A. - 2 settembre 2022

NarutoGT.it is a fansite based on the Naruto Anime and Manga series.
The holders of the copyrighted and/or trademarked material appearing on this site are as follows:
NARUTO © 2002 MASASHI KISHIMOTO. All Rights Reserved.

Impostazioni